Cultura dell'infanzia e pedagogia agazziana

6 novembre 2021

Fondamenti teorici e nuove prospettive educative

La forza e l'attualità della pedagogia agaziana risiedono nella capacità di mettere al centro il bambino nelal sua totalità (corporea, cognitiva, e motiva morale)

Il Corso si prefigge di offrire un'esperienza formativa di conoscenza e di attualizzazione del metodo Agazzi. Saranno in particolar modo approfonditi i più significativi aspetti epistemologici, educativi e didattici del metodo, attraverso una conoscenza delle opere di Pietro Pasquali e di Rosa Agazzi e una rielaborazione di nuove prospettive di applicazione del metodo rispetto alle attuali sfide educative.

I punti forza del corso sono i seguenti:

• Proposta di moduli formativi che vedono strettamente integrati momenti teorici e momenti laboratoriali.
  • Sperimentazione e riattualizzazione dei materiali e i dispositivi educativi creati dalle sorelle Agazzi.

Il corso è rivolto a: educatrici di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, ma anche ad ogni altra figura educativa interessata ad approfondire la pedagogia agazziana.

Il corso si svolgerà dal 6 novembre 2021 al 14 maggio 2022.

La brochure completa del corso