Attività

In occasione della presentazione libro C. Bon - V. Villa, Lavoro e passione. Milano e l'artigianato del boom economico, Milano, FrancoAngeli 2015 (Milano, Università Cattolica di Milano, 17 febbraio 2016), tavola rotonda sul tema "I mestieri dell'artigianato nel passato recente e nel futuro di Milano"

Conferimento di una menzione d'onore da parte nell'ambito dell'edizione 2016 del Premio "Gabriele Lanfredini" (Camera di Commercio di MIlano) al volume di C. Bon - V. Villa, Lavoro e passione. Milano e l'artigianato del boom economico, Milano, FrancoAngeli, 2015

Presentazione del libro C. Bon - V. Villa, Lavoro e passione. Milano e l'artigianato del boom economico, Milano FrancoAngeli, 2015
Milano, Spazio Panorama, Piazza GAeu Aulenti, 28 ottobre 2015

Presentazione del libro Artefici di bellezza. Mestieri d'arte nella moda italiana, a cura di Paolo Colombo, con Alberto Cavalli e Emanuela Mora
Milano, Circolo della Stampa in Palazzo Bocconi, 11 novembre 2013

Presentazione del libro Maestri del fare. Indagine socio-economica sulla domanda di mestieri d'arte a Milano, di S. Mazzucotelli Salice - I. Medicina
Milano, Scuola Cova, 19 giugno 2012

Presentazione del libro Le esposizioni universali. I mestieri d'arte sulla scena del mondo (1851-2010) di Paolo Colombo
Palazzo Giustiniani, Roma, 20 novembre 2012

Milano, 18 novembre 2012, in occasione di Bookcity Milano 2012

Presentazione del libro "Le esposizioni universali. I mestieri d'arte sulla scena del mondo (1851-2010)" di Paolo Colombo.
Palazzo Giustiniani, Roma, 20 novembre 2012

In occasione di Bookcity Milano 2012, Presentazione del libro "Le esposizioni Universali. I mestieri d'arte sulla scena del mondo (1851-2010)" di Paolo Colombo
Milano, 18 novembre 2012

I mestieri d'arte nella storia dell'Esposizione Universale
Ottobre 2010 - Seminario sui risultati della ricerca
Milano, Università Cattolica di Milano, 28 ottobre 2010
Il Seminario è stato interamente dedicato alla presentazione della monografia in fase di pubblicazione "Sulla scena del Mondo. I mestieri d'arte nella storia delle Esposizioni Universali (1851-2010)". La presentazione si è svolta in forma seminariale in quanto specificamente destinata al comitato scientifico e ai rappresentanti della Fondazione Cologni, commissionaria della ricerca. Nel corso della presentazione si è colta l'occasione per rammentare l'originalità di un lavoro che mira ad enucleare il tema dei mestieri d'arte in maniera completamente originale, legandolo al contesto storico-politico e storico-sociale di riferimento attraverso l'analisi degli obiettivi e dell'organizzazione delle Esposizioni Univesali. Si è colta l'occasione anche per esporre le ragioni della selezione e rielaborazione delle fonti nonchè del materiale iconografico, due attività che hanno costituito una parte imprescindibile e sostanziale dell'intero lavoro di ricerca.

Relatori: Paolo Colombo, Alessandra De Nitto, Cristina Bon, Valentina Villa

Convegno internazionale "La Grande Europa dei Mestieri d'arte. L'artigianato artistico di eccellenza nei paesi dell'Unione Europea"
Ottobre 2007 - L'evento, promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, in collaborazione con l'Università Cattolica e la Camera di Commercio di Milano, ha richiamato ricercatori e personalità del mondo della cultura, dell'arte e delle istituzioni per fare il punto sullo stato dei mestieri d'eccellenza in Italia e nell'ambito dell'Unione Europea. Dall'incontro è uscita la conferma che l'artigianato artistico è una voce spesso sottostimata tra le attività che generano ricchezza e occupazione nei Paesi dell'Unione Europea ed è altresì emerso che - accanto ai mestieri d'arte tradizionali che meritano di essere conosciuti, valorizzati e tramandati - stanno affacciandosi nuove forme di artigianato d'eccellenza in campi quali il design e il multimediale, offrendo eccezionali opportunità professionali.
Relatori: Valéry Giscard d'Estaing, Lorenzo Ornaghi, Carlo Sangalli, Franco Cologni, Pierre Chevalier, Francesco Rutelli, Ermete Realacci, Paolo Colombo, Marco Accornero, Oreste Baioni, Gabriele Radice, Ettore Mocchetti, Davide Rampello, Mario Boselli, Maurizio Dallocchio

Tavola rotonda "A regola d'arte. Attualità e prospettive dei mestieri d'arte in Lombardia e Canton Ticino"
Ottobre 2005 - Coordinata da Ferruccio De Bortoli e organizzata in occasione della pubblicazione dell'omonimo volume (a cura di P. Colombo, Milano, Vita e Pensiero, 2005), la tavola rotonda ha visto tra i suoi relatori numerosi maestri d'Arte lombardi e ticinesi

Convegno internazionale "L'intelligenza della mano. Mestieri d'arte: ieri, oggi e domani"
Giugno 2000 - Il tema della tutela e salvaguardia dei mestieri d'arte è stato approfondito dai diversi e significativi contributi secondo molteplici prospettive, anche nelle sue implicazioni politiche e istituzionali, con particolare riferimento alle problematiche occupazionali. Sono emerse con grande rilievo le tematiche riguardanti la strategica alleanza fra mestieri d'arte e mondo del lusso oggi, la vitale compresenza di tradizione e innovazione, l'apporto fondamentale delle nuove tecnologie. Stimolante è stato anche il confronto di idee fra i protagonisti diretti del mondo dei mestieri d'arte (dall'editoria alla moda, dalla fotografia al design, fino al copywriting), nella tavola rotonda finale moderata da Bruno Vespa.
Gli atti del Convegno sono stati pubblicati a cura della Fondazione delle Arti e dei Mestieri: L'intelligenza della mano. Mestieri d'arte: ieri, oggi, domani, Milano, Vita e Pensiero, 2000.
Relatori: Valéry Giscard d'Estaing, Emilio Colombo, Franco Cologni, Pierre Chevalier, Francesco Giacomin, Giorgio Pozzi, Lorenzo Ornaghi, Domenico De Sole, Richard Lepeu, Renato Mannheimer, Sergio D'Antoni, Enrico Letta, Giampiero Bodino, Fabrizio Ferri, Angela Missoni, Emanuele Pirella, Franco Maria Ricci, Matteo Thun.