Collaborazioni

Homo Faber
L'Università Cattolica e il Centro di Ricerca Arti e Mestieri ospitano il ciclo di incontri/eventi intitolato Homo Faber, con il quale la Fondazione Cologni si propone di affiancare alla ricerca scientifica un'attività più divulgativa e mediatica, che possa portare le tematiche relative all'eccellenza e alla tutela del patrimonio all'attenzione del grande pubblico e degli organi d'informazione.

Premio Cellini
Nel 2009 il direttore del Centro Arti e Mestieri, il Prof. Paolo Colombo, ha partecipato, come membro della Commissione di valutazione, alla prima edizione del Premio Giornalistico "Benvenuto Cellini", organizzato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la Fondazione Symbola per le qualità italiane, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e con il supporto e il patrocinio della Regione Lombardia - Assessorato Artigianato e Servizi.
Finalità del premio è favorire la divulgazione e la conoscenza dei mestieri d'arte, ovvero dell'artigianato artistico d'eccellenza e delle sue interazioni con il Made in Italy.

Risorse per il mondo produttivo
Il 5 luglio 2010 il direttore del Centro Arti e Mestieri, Prof. Paolo Colombo, ha partecipato alla tavola rotonda organizzata dall'Aspen Institute, "Arti e Mestieri: risorse per il mondo produttivo", evento organizzato in collaborazione con la Triennale di Milano e la Banca Popolare di Milano.

Talenti nascosti
Il 28 ottobre 2009, presso il Salone d'Onore della Triennale di Milano si è tenuto un convegno dal titolo "I Talenti nascosti del Made in Italy. Mestieri d'Arte nella produzione italiana di eccellenza". Ospiti: Maurizio Robilant (Presidente di Robilant Associati); Davide Rampello (Presidente della Triennale di Milano); Luisa Bocchietto (Presidente di ADI - Associazione del Design Industriale); Ermete Realacci (Presidente di Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane); Alberto Piantoni (Amministratore Delegato di Richard Ginori 1735).