Università Cattolica del Sacro Cuore

Lo sviluppo socio-economico dell'Appennino Reggiano: il rafforzamento della competitività del territorio come destinazione turistica

per Camera di Commercio di Reggio Emilia (2017-2018)

Il Laboratorio di Economia Locale (LEL) dell’Università Cattolica di Piacenza coordina dal 2010 l’Osservatorio dell’Appennino Reggiano, nato dall’avvio dell’analisi dello stato di salute sociale ed economica, mediante una metodologia di ricerca-intervento, che fa dell’intreccio degli sguardi degli attori locali (imprese, istituzioni, insegnanti, famiglie, giovani) lo strumento principale per l’interpretazione e rappresentazione dei fenomeni che caratterizzano la montagna. Il percorso iniziato ha visto l’organizzazione di focus group territoriali, indagini dirette e seminari tematici dal 2010 al 2016 ed è culminato nella costituzione dell’Osservatorio Appennino Reggiano.

Nell’ambito delle attività dell’Osservatorio, il LEL ho offerto le proprie competenze di analisi dei sistemi locali e progettazione territoriale al fine di favorire la rete istituzionale dei soggetti pubblici e privati che producono statistiche e informazioni socio-economiche aggiornate sull’andamento economico del territorio, ed in particolare dati relativi alla congiuntura del settore manifatturiero e commerciale. Per il sesto anno di attività ha realizzato analisi ad hoc destinate ai soggetti che operano nel settore turistico e ai turisti stessi, in un percorso di animazione territoriale che ha coinvolto le scuole, le associazioni di categoria, gli enti locali, per elaborare strategie evolutive per il settore turistico e delle tipicità locali, promuovere la comunicazione e diffondere le conoscenze sul territorio.

Gli obiettivi generali del progetto sono stati:

  • elaborare e condividere l’analisi economica e sociale delle tendenze evolutive dell’area appenninica reggiana, anche a partire dalle analisi congiunturali del settore manifatturiero e commerciale, ed in particolare sui flussi turistici e sul sistema dell’accoglienza
  • ascoltare la voce degli operatori turistici e i turisti stessi attraverso indagini ad hoc al fine di elaborare strategie evolutive per il settore
  • promuovere il coordinamento tra i vari soggetti deputati alla valorizzazione turistica del territorio al fine di definire una politica di promozione e brand unitario dell’Appennino reggiano efficace
  • stimolare, elaborare e condividere nuove progettualità territoriali, a partire dal Programma Regionale per la Montagna, il Piano di Sviluppo Rurale (PSR), i Programmi Operativi FESR e FSE, la Strategia Nazionale per le Aree Interne, nonché dai processi in corso di fusione comunale e riorganizzazione degli enti territoriali (Province, Camere di Commercio).