Seminario NO HATE. Contro il discorso dell’odio: esperienze e contributi

Lunedì 4 aprile 2016, ore 14.00-16.00
Camera dei Deputati - Palazzo Montecitorio, Roma
Sala del Mappamondo

Il Convegno è organizzato dall’Alleanza parlamentare contro l’intolleranza e il razzismo del Consiglio d’Europa, di cui è presidente l’on. Milena Santerini, direttrice del Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’UCSC. Si segnala l’intervento di Stefano Pasta, che riprenderà i temi affrontati nella sua tesi di dottorato, recentemente discussa, dal titolo “PREGIUDIZIO 2.0. FORME DI INTOLLERANZA NELLA CULTURA GIOVANILE CONTEMPORANEA. MODELLI TEORICI E PRATICHE EDUCATIVE”. Tale ricerca si è sviluppata anche grazie al contributo scientifico del succitato Centro, con cui Pasta ha collaborato negli ultimi anni.

APERTURA DEI LAVORI

• “NO HATE SPEECH”  - Video – Campagna promossa dal Consiglio d’Europa - Michele NICOLETTI, Presidente Delegazione parlamentare italiana presso il Consiglio d’Europa

INTRODUZIONE

• Milena SANTERINI - Presidente Alleanza contro l’intolleranza e il razzismo del Consiglio d’Europa

INTERVENTO

• Stefania GIANNINI Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

CONTRIBUTI

• “LE PAROLE UCCIDONO” - Campagna fotografica - Roberto BERNOCCHI, Pubblicitario, docente IULM
  • Francesco SPANO, Direttore  Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali  (UNAR) - “Discorso d’odio e dignità della persona”
  • Stefano PASTA, Centro di ricerca sulle relazioni interculturali, Università Cattolica - “Neo razzismi e discorso d’odio online”
  • Stefano VALENTI,  Commissione Europea contro il Razzismo e l’Intolleranza del Consiglio d’Europa (ECRI) “Buone pratiche per combattere il discorso dell’odio (hate speech)”
  • MA BASTA!  Testimonianze del Movimento contro cyber bullismo IT Galilei Costa di Lecce (tbc)

CONCLUSIONI

• Elena CENTEMERO, Presidente della Commissione Uguaglianza e non Discriminazione del Consiglio d’Europa

Modera Andrea SARUBBI, giornalista

L’Alleanza contro l’intolleranza e il razzismo, nata nel 2015, raccoglie i rappresentanti dei 47 paesi del Consiglio d’Europa.  Nel corso del convegno verrà presentato il Manuale “No Hate”  del Movimento contro il discorso dell’odio del Consiglio d’Europa, un  testo online destinato alle scuole superiori.

E’ necessario accreditarsi scrivendo a cdrindp1@camera.it

Si segnala l’articolo di Famiglia Cristiana sull’evento, pubblicato sulla pagina http://www.famigliacristiana.it/articolo/le-parole-che-uccidono-convegno-alla-camera-.aspx e riportato in allegato