Per la riconciliazione in Europa e nel Mediterraneo. Storia, spiritualità e presente delle antiche chiese dell’Oriente cristiano

9 aprile 2024 Oriente cristiano immagine.png

I ciclo. Primavera 2024

Sala Capitolare “del Bergognone”, chiesa di Santa Maria della Passione, via Vincenzo Bellini 2, Milano (M1 San Babila – M3 Montenapoleone).

Nella primavera del 2024, la Comunità Pastorale “Santi Profeti” di Milano organizza tre incontri sul tema dei Cristianesimi orientali. In un momento storico così delicato, di precari equilibri, e di drammatiche situazioni di conflitto, si vuole suggerire che le comunità delle diverse tradizioni cristiane orientali possono svolgere un ruolo decisivo. Per questo motivo, il ciclo nasce per mettere a tema in maniera più pacata e approfondita il ruolo di tali Chiese: gettare, così, uno sguardo sulle radici storiche degli accadimenti attuali, e quindi illuminare il possibile contributo che le Chiese possono dare in questi contesti. Alla luce di ciò, è indispensabile anche per noi conoscerle e imparare ad amarle. Il ciclo si articola in tre incontri con relatori i quali hanno una forte relazione con le Chiese d’Oriente, per il loro profilo umano, accademico e professionale.

Martedì 9 aprile 2024, ore 19:00, modera mons. FRANCESCO GIOVANNI BRUGNARO

Prof. LUCA BIANCHI ofm capp, Pontificia Università Antonianum, Roma

Per un approccio alla spiritualità del mondo cristiano orientale

Martedì 14 maggio 2024, ore 19:00, modera mons. FRANCESCO GIOVANNI BRUGNARO

Prof. ADRIANO DELL’ASTA, Università Cattolica, del Sacro Cuore, Brescia

Conoscere il cristianesimo russo

Martedì 11 giugno 2024, ore 19:00, modera mons. FRANCESCO GIOVANNI BRUGNARO

CAMILLE EID, giornalista e scrittore

La Chiesa maronita: cristiani tra i monti del Libano

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Gli incontri saranno resi disponibili poi su Il canale dei libri di YouTube.

Info: chieseorientecristiano@gmail.com

Scarica il comunicato stampa