Università Cattolica del Sacro Cuore

Qualche riflessione sullo studio delle miscellanee

 20 gennaio 2023 Minima 32 immagine.jpg

Elena Gatti, Qualche riflessione sullo studio delle miscellanee. Aspettando le prime ipotesi interpretative su un corpus profetico-astrologico, 2023 (Minima bibliographica, 32)

Inteso per contestualizzare meglio un lavoro di prossima uscita, e forte anche di alcune importanti indagini pregresse, Qualche riflessione sullo studio delle miscellanee. Aspettando le prime ipotesi interpretative su un corpus profetico-astrologico propone alcune osservazioni – operative e metodologiche – riguardo lo studio delle miscellanee. Muovendo da un case-study, all’apparenza di respiro solo locale, il ragionamento ha aperto a una riflessione più larga, che ha cercato di mostrare se e come il caso di studio proposto abbia contribuito ad avvicinare materiali così complessi quali i sammelband. Emerge anche un’idea di massima di cosa significhi e implichi studiare le miscellanee, di quali problemi ruotino intorno ad esse e che genere di informazioni facciano affiorare.

Elena Gatti è PhD (Università di Bologna e Università Cattolica di Milano) e si è specializzata presso la Facoltà di Storia dell’Università di Oxford. Attualmente lavora presso il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Bologna. I suoi campi di ricerca sono la storia del libro – con particolare riguardo alla produzione e circolazione dei libri stampati a Bologna tra XV e XVI secolo – e il metodo bibliografico-filologico alle origini della cosiddetta Scuola Storica. Ha tenuto lezioni e seminari, scritto vari contributi e curato/tradotto in italiano una selezione di saggi di Lotte Hellinga. Nel 2018 ha pubblicato il volume Francesco Platone de’ Benedetti. Il principe dei tipografi bolognesi tra corte e studio (1482-1496). Ha appena pubblicato il volume Francesco Zambrini, tra filologia e bibliografia.