La massera da bé. Vita quotidiana e condizione femminile in età moderna

1 maggio 2022 50493_1.png

Mostra di alcuni volumi antichi in Villa Lanfranchi. Palazzolo sull'Oglio (BS), 1° maggio-12 giugno 2022.

Pubblicata nel Cinquecento, La massera da bé non è un’opera importante solo per l’uso del dialetto bresciano, ma perché storia di una donna forte, capace di imporre la propria abilità anche negli umili contesti in cui la trama è ambientata. Porre sotto il suo nome una mostra bibliografica significa interrogare i libri, siano essi antichi o moderni, per scoprire la quotidianità di tempi passati, l’evoluzione della società e il ruolo di chi, seppur in silenzio, è il motore della storia umana. Questo è lo spirito col quale il Comune di Palazzolo organizza la mostra La massera da bé. Vita quotidiana e condizione femminile in età moderna (1 maggio – 12 giugno 2022), che come già per le esposizioni degli scorsi anni si terrà presso Villa Lanfranchi (via Zanardelli 81). Trattati rinascimentali, antichi manuali di medicina e ostetricia, opere di poetesse e scrittrici, insieme ad altri libri preziosi raccolti da Giacinto Ubaldo Lanfranchi, guideranno il visitatore in un percorso che aprirà scorci sulla religiosità, sulla gestione della casa e del matrimonio, sulla cura della persona, sull’istruzione e sulla condizione femminile tra XV e XIX secolo.

Adatta a giovani e adulti, la mostra offrirà pertanto la possibilità di vedere il libro sotto una luce differente: non uno strumento della cultura “alta” o un fedele amico in momenti di svago, ma il testimone della quotidianità e del ruolo delle donne in tempi passati. Inoltre, l’iniziativa (pensata nel rispetto delle normative sanitarie vigenti) sarà affiancata da un’altra esposizione sulla storia di Villa Lanfranchi, occasione preziosa per conoscere l’origine e le trasformazioni di questo affascinante edificio.

L’inaugurazione ufficiale dell’esposizione, curata dal Centro di Ricerca Europeo Editoria Libro Biblioteca (CRELEB) dell’Università Cattolica, avrà luogo il 1° maggio alle ore 16 presso Villa Lanfranchi, alla presenza delle autorità. Interverranno il prof. Edoardo Barbieri, Ordinario di storia del libro dell’Università Cattolica di Brescia, e il dott. Stefano Cassini, curatore della mostra bibliografica.

La mostra sarà gratuitamente visitabile nelle giornate 1, 8, 15, 22, 29 maggio (dalle ore 14:30 alle ore 18:30) e 5 e 12 giugno (dalle 15:00 alle 18:30), nonché su appuntamento per gruppi e scuole.

In occasione delle domeniche di apertura dell’ esposizione è stato organizzato in concomitanza un nutrito programma di iniziative culturali collaterali, tutte a ingresso libero e gratuito, di cui segue il programma completo:

Domenica 8 maggio – ore 17:30
Donne medievali. Sole, indomite, avventurose (il Mulino, 2021)
Presentazione del volume di Chiara Frugoni,
a cura della Prof.ssa Martina Pantarotto, Docente di Paleografia dell’Università eCampus

Domenica 15 maggio – ore 17:30
Donne nell’arte. Da Tiziano a Boldini
Presentazione della mostra allestita a Palazzo Martinengo di Brescia,
a cura del Prof. Luca Bressanini

Domenica 22 maggio – ore 17:30
«Quant ho pò manestràt, / em meti mi a disnà»: itinerari gastronomici nella storia della lingua italiana
Incontro a cura del Prof. Simone Pregnolato, Docente di Storia della lingua italiana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore