Università Cattolica del Sacro Cuore

Laurea honoris causa in Filologia moderna a Jean-François Gilmont

 19 aprile 2016 Gilmont.jpg

Il CRELEB è lieto di annunciare che martedì 19 aprile prossimo, alle ore 11.00, presso l'Università Cattolica di Milano, aula Pio XI, si terrà la cerimonia di conferimento della laurea honoris causa in Filologia moderna a Jean-François Gilmont.

Professore emerito all'Université Catholique de Louvain e membro dell'Académie Royale des Sciences, des Lettres et des Beaux-Arts de Belgique, Gilmont è uno dei più importanti bibliografi e specialisti del libro a stampa del XVI secolo. E' riconosciuto a livello internazionale come studioso di altissimo spessore, specialmente per quanto attiene all'editoria della Riforma.

I suoi studi si sono concentrati in modo particolare sulla produzione libraria a stampa della Riforma con speciale riguardo alla Ginevra di Calvino. Fondamentali sono i suoi lavori bibliografici dedicati al tipografo Jean Crespin (Bibliographie des éditions de Jean Crespin 1550-1572, 2 volumi, Verviers Gason, 1981) e alle edizioni cinquecentesche delle opere di Calvino (Bibliotheca Calviniana. Les oeuvres de Jean Calvin publiées au XVIe siècle, 3 volumi, Genève, Droz, 1991-2000, con Rodolphe Peter). Da ultimo l'imponente bibliografia delle edizioni stampate nel Quattro e nel Cinquecento nella Svizzera romanda, disponibile on-line (GLN 15-16), ma di cui esiste anche un'edizione a stampa (Genève, Droz, 2015). La migliore sintesi del suo magistero è disponibile nella raccolta Le livre & ses secrets uscita nel 2003 (Genève - Louvain-la-Neuve, Droz - Université Catholique de Louvain).

Nell'occasione il prof. Gilmont terrà una lectio magistralis dedicata alla bibliografia del libro antico.

Scarica l'invito

Scarica il comunicato stampa