- Milano
- Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei (CREA)
- Progetti
- Risorgimento: maneggiare con cura. Dieci giornate per l’educazione civica
Risorgimento: maneggiare con cura. Dieci giornate per l’educazione civica
Risorgimento: maneggiare con cura. Dieci giornate per l’educazione civica
in collaborazione con Fondazione Brescia Musei, Brescia
2023-2024
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive
Presentazione
Riconoscendo il ruolo di primaria importanza che l’educazione civica riveste nella formazione dei futuri cittadini ed in linea con le recenti disposizioni ministeriali (cfr. MIM, Allegato A. Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica), le studentesse e gli studenti del Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive dell’Università Cattolica di Milano hanno elaborato, in collaborazione con Il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia di Brescia, uno strumento didattico destinato alle/agli insegnanti della scuola secondaria di II grado per avvicinare le studentesse/gli studenti al concetto di cittadinanza attiva, a partire dagli ideali emersi in periodo risorgimentale.
A seguito di una ricerca sulle proposte didattiche già presenti, la scelta è ricaduta sulla realizzazione di un mazzo di dieci carte tematiche il più possibile maneggevoli, adattabili ed interattive, in grado di facilitare il dialogo ed il confronto in classe.
Il numero di carte è un richiamo alle Dieci giornate di Brescia, momento chiave per la storia della città che si inserisce nel complesso panorama delle rivolte risorgimentali. Progettate a partire dalla collezione del museo e del patrimonio della città di Brescia, risultano fruibili per tutte le scuole d’Italia.
Destinatari
Studenti della scuola secondaria di II grado
Ideazione e cura
Chiara Aiello, Martina Casu, Silvia Fogato, Martina Galizzi, Carla Mardini, Caterina Mettica, Margherita Perugini, Sara Petretto, Deborah Salvetti, Roberta Susini
con la supervisione di Isabella Bertario, Michela Valotti
Link di Fondazione Brescia Musei
Allegati