Punti di vista

Un progetto educativo per vedenti e non vedenti realizzato per la mostra “Matisse arabesque”.

Sabrina Gavillucci
sabrinag88@hotmail.it
Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive – XIIa edizione - A.A. 2014-2015

Sezione progetti

Sede del tirocinio: Scuderie del Quirinale di Roma (Via Ventiquattro Maggio 16, 00186, Roma).
Tutor museali: Laura Scarlata (Responsabile dei Servizi educati Palaexpo);
l.scarlata@palaexpo.it
Antonella Veracchi (operatrice culturale).
Il progetto è stato attuato per la prima volta nel 2014 in collaborazione con Museum Associazione di volontariato nei Musei. È un progetto speciale che studia e sperimenta percorsi e nuovi strumenti inclusivi per l’accesso di tutti i pubblici all’arte e alla lettura. Iniziato con visite e percorsi sensoriali per vedenti e non vedenti prosegue con acquisizioni bibliografiche, giornate di studio, mostre e collaborazioni con associazioni, istituti per sordi, centri di prima accoglienza e scuole di italiano per stranieri, ospedali, comunità e centri diurni.

| Scarica la scheda di progetto