- Milano
- Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei (CREA)
- Schede di progetto
- Accessibilità e inclusione
- Punti di vista
Punti di vista
Un progetto educativo per vedenti e non vedenti realizzato per la mostra “Matisse arabesque”.
Autore
Sabrina Gavillucci
sabrinag88@hotmail.it
Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive – XIIa edizione - A.A. 2014-2015
Sezione progetti
Sede del tirocinio: Scuderie del Quirinale di Roma (Via Ventiquattro Maggio 16, 00186, Roma).
Tutor museali: Laura Scarlata (Responsabile dei Servizi educati Palaexpo);
l.scarlata@palaexpo.it
Antonella Veracchi (operatrice culturale).
Il progetto è stato attuato per la prima volta nel 2014 in collaborazione con Museum Associazione di volontariato nei Musei. È un progetto speciale che studia e sperimenta percorsi e nuovi strumenti inclusivi per l’accesso di tutti i pubblici all’arte e alla lettura. Iniziato con visite e percorsi sensoriali per vedenti e non vedenti prosegue con acquisizioni bibliografiche, giornate di studio, mostre e collaborazioni con associazioni, istituti per sordi, centri di prima accoglienza e scuole di italiano per stranieri, ospedali, comunità e centri diurni.
Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei (CREA)
- Chi siamo
- Master
- Schede di progetto
- Archivio progetti
- Una relazione di senso: patrimoni culturali e Alzheimer. Linee guida e sperimentazioni a confronto per una comunità di ricerca e di pratica
- Concorso fotografico “La misericordia è una carezza”
- L'Università Cattolica alla conferenza internazionale ICOM e CECA 2016
- Sacre conversazioni. Le croci dipinte di Giuliano Collina
- Pubblicazione del volume: "I racconti dipinti degli ex voto", a cura di Cecilia De Carli
- Pubblicazioni
- Dicono di noi
- Contatti
- Notizie