“Arte senza confini”

Francesca Rasera francesca.rasera@gmail.com

Master “Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive” - XVII edizione,

A.A. 2019/2020, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Sezione progetto

Sede dello stage: Associazione Culturale Madonna del Rosario ODV Onlus di Lecco promotrice dell’esposizione “Capolavoro per Lecco 2020 - Lotto. L’inquietudine della realtà. Lo sguardo di Gio- vanni Frangi” presso il Palazzo delle Paure, polo espositivo-museale di Lecco.

Tutor museale: Prof.ssa Laura Polo D’Ambrosio, responsabile del progetto dell’evento espositivo (laurapolod@gmail.com) e Prof.ssa Susanna De Maron, responsabile della segreteria organizzativa (susanna.demaron@gmail.com).

Il progetto si inserisce nella seconda edizione di “Capolavoro per Lecco”, dedicata al dialogo-con- fronto tra l’opera Madonna col Bambino tra i Santi Giovanni e Caterina d’Alessandria (1522) del maestro rinascimentale Lorenzo Lotto e gli Esercizi di lettura (2020) dell’affermato artista contem- poraneo Giovanni Frangi. Il progetto si lega in particolare al sito internet dedicato alla mostra, elemento di fondamentale importanza date le limitazioni e restrizioni causate dalla pandemia di Covid-19, e comprende contenuti informativi, interattivi, attività didattiche rivolte alle scuole e attività laboratoriali.

Indirizzato al pubblico degli adulti, esso è stato realizzato in parte.

| Scarica la scheda di progetto