“GAMeC time, prendiamo nuove misure?” Progetto valutativo che parte dagli attori museali coinvolti: gli educatori museali e il pubblico giovanissimo del museo (scuola primaria e secondaria di primo grado)

Sezione autore: Claudia Sisti claudia.sisti1@gmail.com
Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive – XIa edizione - A.A. 2013/2014

Sezione progetti:
Sede del tirocinio: Servizi Educativi della GAMeC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea) di Bergamo
Tutor museale: dott.ssa Giovanna Brambilla Responsabile dei Servizi Educativi (giovanna.brambilla@gamec.it).
Il progetto era stato pensato con l’intento di raccogliere dati da analizzare per un’eventuale riprogettazione del GAMeC time, lo spazio che la realtà museale dedica, nel periodo estivo, ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado. Nel corso di questi anni, sulla base dei dati emersi sono stati attuati importanti cambiamenti:
• alla fine di ogni percorso viene dedicato del tempo alla restituzione mediante incontri o follow-up telefonici coi genitori dei partecipanti;
• i locali dove vengono effettuai i laboratori sono cambiati e si trovano dove è allestita la Collezione permanente;
• nella progettazione sono previsti dei percorsi anche per i bambini della scuola dell’infanzia;
• la parola d’ordine dei Servizi Educativi è RICICLO quindi gli educatori museali devono pensare le attività da proporre considerando il materiale già presente in Museo.

Scarica la scheda progetto