GOCCE DI MEMORIA: un progetto per far incontrare Alzheimer e Arte

Alessia Colombo
alessia1990colombo@gmail.com
Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive - XIV edizione - A.A. 2016-2017

Sezione Progetti
Sede del tirocinio: Museo Francesco Borgogna, Vercelli.
Tutor museale del progetto: dott.ssa Roberta Musso, responsabile sezione educativa (didattica@museoborgogna.it).
Il Museo Borgogna è da due anni partner del “Progetto Dedalo. Volare sugli anni” un progetto di promozione della salute che offre ai cittadini vercellesi una serie di iniziative per aiutarli a prendersi cura della propria salute. Unendo la buona alimentazione, il muoversi insieme, la cultura e la scoperta del territorio sono sostenute le raccomandazioni dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per invecchiare bene. Il progetto ha un gruppo di lavoro composto dall’ASL di Vercelli, il Comune di Vercelli, l’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con le associazioni ed enti pubblici e privati che lavorano insieme per mettere in rete le proprie competenze e le proprie iniziative. In questo progetto il Museo Borgogna si rivolge quindi ad un pubblico adulto con agevolazioni per over 65 e può essere considerato una ricaduta dell'esperienza e delle competenze acquisite con il progetto “Gocce di Memoria”, anche se non si rivolge in modo specifico ad un pubblico con affetto da disturbi legati all’invecchiamento.

| Scarica la scheda di progetto