Sacre conversazioni. Le croci dipinte di Giuliano Collina

Mostra a cura di Cecilia De Carli, Laura Polo D’Ambrosio e Grazia Massone
19 marzo - 30 aprile 2016
Galleria Bellinzona - Lecco, Via Visconti 12

Oreste Bellinzona, gallerista anticonformista, che segue da lungo tempo l’itinerario pittorico di Giuliano Collina, ha raccolto, in una significativa selezione piccole pitture, schizzi,  pensieri successivi che via via affrontano diverse parti di un’unica “passio”, chiedendo a tre storiche dell’arte un contributo critico intrecciato.

Parola e immagine sono già due componenti rilevanti nel lavoro di Collina che si potenziano a vicenda e che ci suggeriscono una piccola “sacra conversazione”. Escono alcune parole che tratteggiano più appropriatamente  il farsi di questo processo. Un esercizio del vedere che peraltro ci accomuna e ci appassiona, essendo diversamente impegnate alla trasmissione culturale nell’insegnamento a scuola e in università.  E viene in mente una frase di Giacometti che informa a diverso titolo tutti gli attori di questa esposizione: “Amo l’arte, ma la vita mi interessa di più. L’arte è un modo di vedere”.