- Milano
- Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione (CeRiForm)
Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione (CeRiForm)
Direttore: prof.ssa Renata Viganò
Il Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione (CeRiForm), dell'Università Cattolica del Sacro Cuore è una novità nel panorama nazionale sul tema del policy making dei sistemi di istruzione e formazione. Rappresenta l'approdo e lo sviluppo di una serie di attività di ricerca, formazione e intervento realizzate in anni precedenti ed è volto ad operare nella direzione dello sviluppo e della qualificazione di professionisti, dirigenti e decisori, a promuovere e svolgere azioni con attenzione privilegiata al policy making e ai suoi supporti metodologici: ricerca, progettazione, governance, management strategico, valutazione.
Scopo del CeRiForm è realizzare uno spazio di lavoro sistematico e organico per l'analisi delle politiche della formazione, lo studio e sviluppo strategico di sistemi e modelli dell'education e dell'higher education, l'azione di research & development nel campo della formazione, nel pubblico e nel privato.
Obiettivi principali:
- analisi delle politiche e dei sistemi di formazione pubblici e privati, scolastici e universitari, professionali e nell'ambito dell'executive education, dell'initial training e del lifelong learning;
- monitoraggio e valutazione dei sistemi di istruzione e formazione;
- ricerca inter e multidisciplinare con metodologie diversificate, in riferimento al research & development nel campo della formazione;
- sviluppo di pratiche e metodologie connesse con la progettazione e lo sviluppo dei sistemi di istruzione e formazione;
- accompagnamento di processi di analisi, valutazione e change management nelle istituzioni e nelle organizzazioni di istruzione e formazione, con particolare attenzione al knowledge-transfer, al knowledge-creating, all'evidence-based management, all'empowerment dei soggetti e delle organizzazioni;
- avvaloramento della dimensione dell'education come nucleo cui riferire gli interventi nel campo della formazione.
Descrizione estesa (163,73 KB)