Realtà Amica della famiglia

Il Premio Realtà amica della famiglia è un concorso che intende indagare il fenomeno della valorizzazione delle pari opportunità e della conciliazione vita-lavoro nelle differenti realtà sociali del territorio, ricostruendo lo stato dell’arte in merito alle esperienze già attive e favorendone la diffusione.

Il concorso è promosso da:

• Provincia di Piacenza - Progetto "Agenzia per la famiglia"
  • Consigliera Provinciale di parità

in collaborazione con Ce.C.A.P. - Centro di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Possono partecipare al concorso tutte le realtà aziendali, pubbliche e private, con sede operativa in provincia di Piacenza, che promuovano iniziative e progetti di conciliazione rivolti a dipendenti/collaboratori o alla collettività, in particolare attivando politiche in materia di flessibilità lavorativa, benefit per conciliare lavoro-famiglia-genitorialità, benefit per sostenere la gestione domestica, iniziative volte ad accrescere la qualità della vita dei dipendenti attraverso la progettazione e lo sviluppo di servizi.

Le esperienze saranno esaminate da una Commissione, composta da rappresentanti dei soggetti promotori, esperti del settore e figure istituzionali di rilievo, che valuterà:

• l’efficacia
  • il contenuto innovativo e il valore del progetto
  • l’impatto dell’iniziativa sulla realtà lavorativa coinvolta e sulla famiglia
  • la creazione di relazioni collaborative con altre realtà locali
  • la stabilità dell’esperienza
  • la capacità di auto-sostenersi nel tempo.

Partecipare al concorso è semplice: è necessario compilare la scheda di candidatura e presentarla via mail all'indirizzo cecap-pc@unicatt.it entro il 30 Aprile 2013.

Per informazioni è possibile rivolgersi a:

• Provincia di Piacenza – Ufficio Consigliera Provinciale di Parità
    al numero 0523/795501
    dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12,30
    oppure via e-mail all’indirizzo consigliera.parita@provincia.pc.it,
  • CeCAP - Centro di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche
    al numero 0523/599391
    dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17,00
    oppure via e-mail all’indirizzo cecap-pc@unicatt.it.

Le Slides di sintesi del Progetto (225,48 KB)

Il bando di concorso (64,08 KB)

La scheda di candidatura (1340,50 KB)