×
Chi siamo
News
Ricerca
Formazione
Chi siamo
News
Ricerca
Formazione

Grand Tour IV edizione tra Brescia, Salò e Desenzano

Università e Territorio | 01 novembre 2025

Conoscere e riflettere insieme a OTG

Tre incontri tra 2025 e 2026

L’Osservatorio per il turismo sul lago di Garda (OTG) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con la Comunità del Garda e con il sostegno di BCC Garda – Gruppo BCC Iccrea, presenta la quarta edizione del Grand Tour 2025, un ciclo di incontri dedicato ai grandi temi del turismo contemporaneo e alla loro relazione con l’identità, l’ospitalità e la formazione nei territori gardesani. L’iniziativa, pensata come un itinerario culturale aperto alla cittadinanza, agli operatori e agli studiosi, si articola in tre appuntamenti programmati tra novembre 2025 e febbraio 2026, con l’obiettivo di stimolare la discussione sui cambiamenti in corso nel settore turistico e offrire strumenti di lettura utili per interpretarne le trasformazioni future.

Il primo incontro, in programma il 25 novembre 2025 alle 17.30 presso la Sala della Gloria dell’UC Campus di Brescia, sarà dedicato al tema del turismo religioso nel quadro delle dinamiche storiche italiane. La discussione prenderà spunto dal volume Religious Tourism and the Italian Economy (1870–1950), curato da Riccardo Semeraro, Luciano Maffi e Giovanni Gregorini, per approfondire l’evoluzione di un settore che ancora oggi esercita un ruolo significativo nella geografia culturale e sociale del Paese. Seguirà il secondo appuntamento, il 17 gennaio 2026 alle 10.00 nella Sala Provveditori di Salò, dedicato alle relazioni tra giovani, lavoro e professioni turistiche nel XXI secolo. Durante l’incontro verranno presentati i risultati dell’indagine sociologica condotta dall’OTG e coordinata dal prof. Valerio Corradi, con particolare attenzione alle nuove competenze richieste agli operatori, alle aspettative delle nuove generazioni e alle criticità strutturali del mercato del lavoro nel comparto turistico.

Il ciclo si concluderà il 20 febbraio 2026 alle 10.00 presso l’Istituto Bazoli Polo di Desenzano del Garda, con un seminario dedicato alle dinamiche del turismo del lusso tra Europa e il contesto globale, e al ruolo strategico della formazione per comprendere e guidare un settore in rapida trasformazione. L’incontro, introdotto dal direttore dell’OTG Giovanni Gregorini, coinvolgerà esperti, docenti e studenti in vista della prossima Summer School dell’Osservatorio, dedicata al tema del lusso e dell’ospitalità d’alta gamma come ricerca del benessere personale nelle sue varie declinazioni (olistico, termale, sanitario…).dintorni

 

scroll-top-icon