La ricerca

Il Laboratorio di Statistica Applicata collabora con:

TRAILAB (Transformative actions interdisciplinary laboratory)

LoLA (Laboratory on Longevity and Ageing)

Dalla sua istituzione ad oggi, ha eseguito le seguenti ricerche:

A+Adaudit Analisi dei dati di copertura e studio delle relazioni tra costo per GRP e driver di pianificazione, in ottica di auditing dell’efficacia della comunicazione pubblicitaria.

Adecco Come ti somministro la stabilità.

ARCI Mantova Progetto Generazione Boomerang.

ARCI Mantova Le Porte di Giano: una valutazione qualitativa dell'esperienza svolta.

ARCI Servizio Civile Giovani, partecipazione civica fra nuovi modi e crisi di quelli consolidati.

Assimoco (ASSIcurazioni MOvimento COoperativo) Educazione finanziaria di qualità per tutti.

Associazione Culturale Marketing nelle Pmi Geo-marketing, marketing e statistica per le Pmi e il territorio.

Cariplo Factory Valutazione d’impatto del programma «talenti inauditi».

Casualty Actuarial Society (Arlington VA, USA) Text mining and sentiment analysis in insurance.

Cattolica Previdenza

Compagnia delle Opere Opere Educative.

Comune di Mantova Valutazione di efficacia del programma di educazione finanziaria.

Comune di Milano Piano Territoriale per le Politiche Giovanili - “Mi Generation Camp”.

Comune di Milano Supporto scientifico al monitoraggio delle attività previste nel piano territoriale delle politiche giovanili.

Comune di Milano Verifica della fattibilità di un osservatorio dei Consumi per la città di Milano.

Comune di Milano-Progetica-UNI Educazione finanziaria di qualità Sviluppo di un modello di Welfare Finanziario Comunitario.

Credito Valtellinese Realizzazione e aggiornamento pagine internet "Economia e Finanza".

Dialogica Piano campionario sui punti vendita per stimare le vendite di prodotti alimentari a livello nazionale.

E.BI.TEMP Complessità e cambiamento: conoscere i processi di trasformazione del lavoro per rispondere con politiche innovative.

eQwa S.r.l. Valutazione dell'efficacia dell'attività di educazione finanziaria di qualità.

EUPOLIS Servizio di ricerca e analisi statistica previsionale nell’ambito dell’attività “sistema degli osservatori”.

EUPOLIS Analisi sulle più recenti indagini ISTAT delle tipologie familiari, dell’incidenza della non autosufficienza e dei relativi carichi familiari.

FIM-CISL Partecipazione giovanile, lavoro e rappresentanza.

GFK Eurisko Corso di formazione aziendale sui modelli strutturali con variabili latenti e stima PLS.

GlaxoSmithKline Valutazioni statistiche di alcuni aspetti dell’indagine telefonica sui Dentisti Italiani.

Google Monitoraggio degli esiti del programma “Made in Italy: eccellenze in digitale”.

Google Analisi degli esiti del programma offline “eccellenze in digitale”.

Gruppo Intesa San Paolo Modelli strutturali con variabili latenti per l’analisi di questionari di Customer Satisfaction (trattazione di relazioni non lineari).

Gruppo Intesa San Paolo Valutazione di procedure di analisi semantica dei testi delle comunicazioni tra Cliente e Istituto (filiale).

Gruppo Intesa San Paolo Elaborazione statistica per la definizione delle specifiche tecniche del prodotto Anticipi Import nell'ambito del progetto Profilatura della Clientela Corporate.

Hublab Una analisi della formazione di competenze e dei fabbisogni del settore manifatturiero in Italia.

Istituto Toniolo con Fondazione Cariplo Progetto NeetWork.

Istituto Toniolo Supporto metodologico ed applicativo all’elaborazione e all’interpretazione di dati statistici nel Progetto “Rapporto Giovani”.

Istituto Toniolo Tra gratuità e gratitudine. Servizio civile e volontariato nelle Misericordie.

ISU Indagine qualitativa del servizio ristorazione dell'Università Cattolica sede di Milano.

Mc Donald’s Valutazione d’impatto sui Soft Skills delle esperienze di alternanza scuola lavoro.

NSA S.p.A. Modelli di rating nelle PMI.

NSA S.p.A. Rischio di credito e fattori macroeconomici.

NSA S.p.A. Fondo di garanzia e dinamiche del credito in Italia nell’ultimo decennio.

Pagine Italia S.p.A. Definizione del modello statistico necessario alla determinazione della performance del processo distributivo Pagine Utili.

Publitalia 80 Piano di campionamento per il controllo della distribuzione di elenchi telefonici.

Regione Veneto ULSS2 Gestione della fertilità – infertilità con equipe multiprofessionale.

Regione Autonoma della Valle d'Aosta Studio sulle analisi delle dinamiche demografiche e proiezione della popolazione della Regione Valle d’Aosta.

Social Things S.r.l. Studio di un questionario da somministrare in via telematica atto a valutare l’utilizzo di alcune facilities legate all’IoT.

Telefono Amico Italia Rappresentazione quantitativa del disagio emotivo in Italia negli anni 2012 e 2013 con focus sul “disagio emotivo”.

Umana Analisi della popolazione aziendale dell’azienda Bonfiglioli.

VolksWagen Analisi dell’indagine di Customer Satisfaction pressoi concessionari italiani Audi e VolksWagen.

Gruppo di lavoro di Analisi Multivariata Applicazioni della Factor Analysis in senso esplorativo e confermativo, Customer Satisfaction e Conjoint Analysis. Hanno partecipato al gruppo di lavoro: Doxa, Emi Music, GfK Italia S.r.l., I.M.S.-Italia, 24 Ore System, Explorer Makrotest, Pagine Italia S.p.A.

Gruppo di lavoro sull’Analisi del Rischio Strumenti statistici e metodologie quantitative per la misurazione dei rischi nelle banche. Hanno partecipato al gruppo di lavoro: Banca Popolare di Bergamo, Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, Credito Valtellinese e Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza

Gruppo di lavoro sulle Tecniche di Campionamento Il campionamento adattativo e le tecniche di indagine mediante panel e/o campioni ruotati. Hanno partecipato al gruppo di lavoro Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano, ISTAT, Doxa, Explorer Makrotest, Publitalia ’80 S.p.A.