Università Cattolica del Sacro Cuore

La ricerca

 

Il Laboratorio di Statistica Applicata collabora con:

TRAILAB (Transformative actions interdisciplinary laboratory)

LoLA (Laboratory on Longevity and Ageing) 

 

Istituto Toniolo RAPPORTO GIOVANI.

Responsabile Scientifico: Prof. Alessandro Rosina. In collaborazione con: Prof.ssa Deldossi, Prof. Bonanomi, Prof. Sironi, Dott.ssa Alfieri, Dott.ssa Barbaglio, Dott.ssa Barban, Dott.ssa Bariselli, Dott.ssa Bonazzi, Dott. Borromini, Dott.ssa Comolli, Dott. Foroni, Dott.ssa Marsigalia, Dott.ssa Palumbo, Dott. Poy, Dott.ssa Sais, Dott.ssa Testa, Dott.ssa Wolff. 
Indagine campionaria longitudinale sui giovani (18-29 anni) iniziata nel 2012 e che prosegue tutt'oggi. Condotta sul campo da Ipsos. Il LSA fornisce supporto metodologico, occupandosi della gestione del database, dell’analisi dei dati, della stesura di report tecnici e dei feedback metodologico per il miglioramento delle varie fasi di indagine e sui metodi di analisi utilizzati. Progetto articolato in varie fasi e campi tra cui “Giovani e soft skills”, “Capitale Adolescenti”, “Indagine conoscitiva giovanile”. 
Pubblicazione annuale: “La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani”, a cura di Istituto Giuseppe Toniolo, con il coordinamento scientifico di A. Rosina,  Ed. il Mulino.

 

Dalla sua istituzione ad oggi, ha eseguito le seguenti ricerche:

 

A+AdauditOttimizzazione dell'Audit Pubblicitario. 
Responsabile Scientifico: Prof. Giuseppe Boari. 
Progetto iniziato nel 2008 e concluso nel 2009 Analisi dei dati di copertura e studio delle relazioni tra costo per GRP e driver di pianificazione, in ottica di auditing dell’efficacia della comunicazione pubblicitaria.

Adecco Come ti somministro la stabilità.
Responsabile Scientifico: Prof. Alessandro Rosina. In collaborazione con: Prof. Sironi, Dott. Giubileo, Dott. Poy.

Analisi dati Adecco e Rapporto Giovani su assunti a tempo indeterminato 2015 e analisi dell’atteggiamento rispetto al lavoro.

ARCI Mantova Progetto Generazione Boomerang.
Responsabile Scientifico: Prof. Alessandro Rosina. In collaborazione con: Dott. Poy

Il progetto del 2020 “generazione BOOMERANG” mirato ad incentivare forme di attivazione giovanile di vario tipo (volontariato, servizio civile, alternanza scuola-lavoro, tirocinio, etc.) che servano da volano per la sperimentazione da parte di giovani di esperienze di cittadinanza attiva. Il focus progettuale è l’aumento della consapevolezza che alcune abilità e competenze possano essere maturate effettivamente da quanti si impegnano attivamente in ambito sociale. Il contributo del LSA ha riguardato l’ambito di “misurazione e certificazione delle competenze trasversali” di quanti sono inseriti in percorsi di attivazione.

ARCI Mantova Le “porte di Giano”: nuovi riti di passaggio nel mondo dell’interesse generale

Responsabile Scientifico: Prof. Alessandro Rosina. In collaborazione con: Dott. Poy

Progetto del 2021 finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso Regione Lombardia. E’ stata svolta una attività di ricerca sul tema delle competenze (quelle trasversali o soft skills) maturate nell’ambito dei percorsi di volontariato avviati dal progetto stesso.

ARCI Servizio Civile Giovani, partecipazione civica fra nuovi modi e crisi di quelli consolidati.
Responsabile Scientifico: Prof. Alessandro Rosina. In collaborazione con: Dott. Failla.
L’obiettivo del progetto di ricerca del 2018 è stato produrre un rapporto che riorganizzasse e sistematizzasse riflessioni ed evidenze empiriche (acquisite da ricerche quantitative e qualitative) sulla diversa rilevanza di competenze specifiche e trasversali, loro carenza nei percorsi formativi dei giovani, la domanda presente nel mercato del lavoro, l’importanza per lo sviluppo della cittadinanza attiva, il ruolo del Servizio Civile nel raffinarle e potenziarle. Tale rapporto è stato pensato anche come strumento di base per lo sviluppo di strumenti utili per la certificazione delle competenze sviluppate durante l’attività di Servizio civile. I risultati sono stati presentati al convegno del 12 giugno 2018 dal titolo “La valorizzazione delle competenze del servizio civile nazionale” organizzato da CNESC Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile.

 

Assimoco (ASSIcurazioni MOvimento COoperativo) Educazione finanziaria di qualità per tutti. 
Responsabile Scientifico: Prof. Alessandro Rosina. In collaborazione con: Prof. Bonanomi. 
Progetto del 2015 che si è proposto di offrire ai cittadini educazione e counselling finanziario al fine di sostenere le fasce di popolazione più vulnerabili anticipando situazioni problematiche (promuovere il benessere sviluppando le potenzialità economiche future e di autoefficacia e offrire alle famiglie in difficoltà un aiuto per uscire dalla crisi). E’ una evoluzione del progetto di Educazione finanziaria di qualità in collaborazione con il Comune di Milano, UNI e Progetica.

Associazione Culturale Marketing nelle Pmi Geo-marketing, marketing e statistica per le Pmi e il territorio.

 

Cariplo Factory Valutazione d’impatto del programma «talenti inauditi».
Responsabile Scientifico: Prof. Alessandro Rosina. In collaborazione con: Prof.ssa Deldossi e Dott.Poy

“Talenti inauditi” progetto iniziato nel 2017 e proseguito nel 2018, era incentrato a favorire l’uscita dallo stato di disoccupazione di soggetti con potenziale inespresso. Gli obiettivi sono stati: riattivare e abilitare persone in cerca di occupazione attraverso un percorso a moduli in una piattaforma innovativa inserita all’interno di Cariplo Factory. Il Laboratorio ha valutato l’impatto di “Talenti inauditi” adottando (e adattando) un approccio controfattuale implementando una strategia empirica capace di decretare, al meglio delle possibilità fornite dai dati effettivamente disponibili, se il trattamento (la partecipazione al programma) ha comportato effetti causali (un impatto su alcune variabili obiettivo di interesse). Questo progetto è stato selezionato per essere presentato alla manifestazione dell’Università Cattolica sulla Terza Missione che si è tenuta il 14 febbraio 2019.

Casualty Actuarial Society (Arlington VA, USA) Text mining and sentiment analysis in insurance.
Responsabile Scientifico: prof. Diego Zappa. In collaborazione con: Prof. Savelli, Prof. Clemente, Dott. Borrelli, Dott. Spedicato

Progetto iniziato nel 2017 e proseguito nel 2018 analisi di dati con impiego di strumenti di text mining per estrazione di componenti di severity da documenti descrittivi di sinistri.

Compagnia delle Opere Opere Educative.
Responsabile Scientifico: Prof. Alessandro Rosina. In collaborazione con: Dott.ssa Signorelli. 
Reperimento dati e analisi degli scenari demografici regionali della popolazione scolastica lombarda nel 2018.

Comune di Milano-Progetica-UNI - Educazione finanziaria di qualità. Sviluppo di un modello di Welfare Finanziario Comunitario. 
Responsabile Scientifico: Prof. Alessandro Rosina. In collaborazione con: Prof. Bonanomi. 
Realizzato dall’assessorato delle Politiche sociali e cultura della salute del Comune di Milano in partenariato con Progetica, UNI (Ente Nazionale di Unificazione). Iniziata nel 2012 la fase pilota e conclusa a luglio 2013 continuata con la fase sperimentale nel 2014-2015. Gli obiettivi sono volti alle “Politiche di sviluppo di competenze alla vita apprese in ambiti complementari ai sistemi di educazione e formazione tradizionali” per favorire percorsi di socializzazione e aggregazione, con un’attenzione non solo a contrastare i fattori di rischio, ma soprattutto a promuovere i fattori protettivi e per potenziare i collegamenti istituzionali che consentono ai giovani di fruire per più tempo degli spazi già disponibili e da loro riconosciuti. Supporto scientifico al monitoraggio degli output derivanti dal Forum “MI Generation Camp”. 
Pubblicazioni: “MI Generation. Il piano di Governance delle Politiche Giovanili della Città di Milano (2013-2014)” ed. Comune di Milano, 2015

Comune di Milano - Attuazione del piano politiche giovanili della città di Milano- annualità 2015-2016. 
Responsabile Scientifico: Prof. Alessandro Rosina. In collaborazione con: Dott.ssa Lodolo, Dott.ssa Marzana. 
Definizione dei criteri di ammissione al progetto, analisi del profilo dei Neet potenziali utenti del programma.

Comune di Milano-Progetica-Uni - Educazione finanziaria di qualità per tutti. 
Responsabile Scientifico: Prof. Alessandro Rosina. In collaborazione con: Dott. Bonanomi. 
Coordinamento scientifico effettuando la valutazione qualitativa del progetto e dell’efficacia del servizio finale erogato. Il progetto prosegue per gli anni 2016-2018 e sviluppa il piano delle attività già realizzate in partenariato con l’assessorato alle politiche sociali, sviluppando ulteriormente il progetto di educazione finanziaria di qualità per tutti. Si rivolge a cittadini e lavoratori dell’area metropolitana milanese, a cittadini vulnerabili, organizzazioni sociali, pubblica amministrazione, enti statali, regionali, comunali, istituzionali e a tutti gli stakeholder.

Credito Valtellinese – Deltas S.p.a. Sviluppo e aggiornamento pagine internet dell’area tematica "Economia e Finanza" del sito del Gruppo (www.creval.it). 
Responsabile Scientifico: Prof. Luigi Santamaria. In collaborazione con: Prof. Bramante. 
Progetto del 1996 continuato fino al 2012 con la definizione di una base dati di informazioni statistiche a carattere economico, finanziario e sociale a tre livelli di aggregazione territoriale, nazionale, regionale e provinciale. Elaborazione di stime e previsioni a integrazione delle informazioni non disponibili, disponibili con eccessivo ritardo o difficilmente reperibili. Sviluppo di alcune pagine relative alla realtà locale della provincia di Sondrio e avvio di un progetto per l’individuazione di un paniere di indicatori statistici per un monitoraggio sistematico delle realtà locali della Lombardia. Gestione e monitoraggio con aggiornamenti mensili, completamento del progetto di monitoraggio delle realtà locali con particolare attenzione alle province di Sondrio, Lecco, Como e Varese.

 

Dialogica - Piano campionario sui punti vendita per stimare le vendite di prodotti alimentari a livello nazionale.
Responsabile Scientifico: Prof. Alessandro Rosina. In collaborazione con: Prof.ssa Deldossi

Progetto del 2015 per la definizione di un piano campionario sui punti vendita al fine di stimare le vendite di prodotti alimentari a livello nazionale.

E.BI.TEMP Complessità e cambiamento: conoscere i processi di trasformazione del lavoro per rispondere con politiche innovative.

eQwa S.r.l. Valutazione dell'efficacia dell'attività di educazione finanziaria di qualità.

EUPOLIS Servizio di ricerca e analisi statistica previsionale nell’ambito dell’attività “sistema degli osservatori”.

EUPOLIS Analisi sulle più recenti indagini ISTAT delle tipologie familiari, dell’incidenza della non autosufficienza e dei relativi carichi familiari.

FIM-CISL Partecipazione giovanile, lavoro e rappresentanza.

GFK Eurisko Corso di formazione aziendale sui modelli strutturali con variabili latenti e stima PLS.

GlaxoSmithKline Valutazioni statistiche di alcuni aspetti dell’indagine telefonica sui Dentisti Italiani.

Google Monitoraggio degli esiti del programma “Made in Italy: eccellenze in digitale”.

Google Analisi degli esiti del programma offline “eccellenze in digitale”.

Gruppo Intesa San Paolo Modelli strutturali con variabili latenti per l’analisi di questionari di Customer Satisfaction (trattazione di relazioni non lineari).

Gruppo Intesa San Paolo Valutazione di procedure di analisi semantica dei testi delle comunicazioni tra Cliente e Istituto (filiale).

Gruppo Intesa San Paolo Elaborazione statistica per la definizione delle specifiche tecniche del prodotto Anticipi Import nell'ambito del progetto Profilatura della Clientela Corporate.

Hublab Una analisi della formazione di competenze e dei fabbisogni del settore manifatturiero in Italia.

 

Istituto Euromediterraneo Analisi della condizione giovanile nei territori di Olbia e di Tempio Pausania
Responsabile Scientifico: Prof. Emiliano Sironi.
Progetto del 2024 con la finalità di ottenere un’approfondita conoscenza del territorio e della condizione giovanile, attraverso la somministrazione di questionari ad un campione di oltre seicento giovani, per dare agli enti territoriali utili indicazioni a fini di politiche di reinserimento nel mondo del lavoro per i giovani che non studiano e non lavorano (NEET). L’analisi ha riguardato le dimensioni della valutazione delle esperienze scolastiche, dei percorsi lavorativi e del processo di transizione all’età adulta, con particolare riferimento alla sfera degli atteggiamenti e degli orientamenti verso il lavoro, la legalità, la famiglia e il capitale sociale. I dati sono stati elaborati sotto forma di tabelle di statistica descrittiva univariata e bivariata per valutare come atteggiamenti, valori e orientamenti cambiano in funzione dei profili socio-demografici degli intervistati e in base alle esperienze pregresse e al background familiare. Il progetto è stato svolto con il patrocinio del Comune di Olbia e dei Salesiani di Don Bosco di Roma.

Istituto Toniolo con Fondazione Cariplo Progetto NeetWork.

 

Istituto Toniolo Supporto metodologico ed applicativo all’elaborazione e all’interpretazione di dati statistici nel Progetto “Rapporto Giovani”.
Responsabile Scientifico: Prof. Alessandro Rosina. In collaborazione con: Prof. Bonanomi, Prof. Sironi, Dott.ssa Alfieri, Dott.ssa Barbaglio, Dott.ssa Barban, Dott.ssa Bariselli, Dott.ssa Bonazzi, Dott. Borromini, Dott.ssa Comolli, Dott. Foroni, Dott.ssa Marsigalia, Dott.ssa Palumbo, Dott. Poy, Dott.ssa Sais, Dott.ssa Testa, Dott.ssa Wolff.

Indagine campionaria longitudinale sui giovani (18-29 anni) iniziata nel 2012 che prosegue ancora oggi. Condotta sul campo da Ipsos. Il LSA fornisce supporto metodologico, occupandosi della gestione del database, dell’analisi dei dati, della stesura di report tecnici e dei feedback metodologico per il miglioramento delle varie fasi di indagine e sui metodi di analisi utilizzati. Progetto articolato in varie fasi e campi tra cui “Giovani e soft skills”, “Capitale Adolescenti”, “Indagine conoscitiva giovanile”.
Pubblicazione annuale: “La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani”, a cura di Istituto Giuseppe Toniolo, con il coordinamento scientifico di A. Rosina,  Ed. il Mulino.

Istituto Toniolo Tra gratuità e gratitudine. Servizio civile e volontariato nelle Misericordie.

 

ISU – UNICATT – Indagine sulla qualità del servizio ristorazione della Sede di Milano. 
Responsabile Scientifico: Prof. Luigi Santamaria.
Progetto del 2000 con la preparazione del questionario per l’indagine pilota e elaborazione dati pilota, adeguamento del questionario in base ai dati conseguiti. Elaborazione dei questionari definitivi, stesura e discussione del rapporto definitivo.

Mc Donald’s Valutazione d’impatto sui Soft Skills delle esperienze di alternanza scuola lavoro.

NSA S.p.A. Modelli di rating nelle PMI.

NSA S.p.A. Rischio di credito e fattori macroeconomici.

NSA S.p.A. Fondo di garanzia e dinamiche del credito in Italia nell’ultimo decennio. 

 

Pagine Italia S.p.A. – Definizione del modello statistico necessario alla determinazione della performance del processo distributivo “Pagine Utili”. 
Responsabile Scientifico: Prof. Luigi Santamaria
Progetto del 1999 suddiviso in quattro fasi. Nella prima vengono definite le caratteristiche di un campione minimo che permetta la verifica della percentuale di consegna per unità di consegna. Seconda fase con definizione del criterio decisionale per la valutazione della percentuale di consegna e successiva rilevazione statistica della percentuale di risposte positive. Terza fase con la definizione del livello di prestazione del distributore nell’ipotesi di aggregazione di un numero qualunque di UdC con individuazione del relativo livello di significatività. Quarta fase con definizione della segmentazione del campione in relazione alle caratteristiche territoriali e demoscopiche dell’UdC e dei criteri con cui definire a livello Italia la valutazione delle performance della distribuzione.

Publitalia 80 Piano di campionamento per il controllo della distribuzione di elenchi telefonici.

Regione Veneto ULSS2 Gestione della fertilità – infertilità con equipe multiprofessionale.

Regione Autonoma della Valle d'Aosta Studio sulle analisi delle dinamiche demografiche e proiezione della popolazione della Regione Valle d’Aosta. 

Social Things S.r.l. Studio di un questionario da somministrare in via telematica atto a valutare l’utilizzo di alcune facilities legate all’IoT.

 

Telefono Amico Italia Rappresentazione quantitativa del disagio emotivo in Italia negli anni 2012 e 2013 .
Responsabile Scientifico: Prof.ssa Giulia Rivellini. In collaborazione con: Dott. Sironi

Elaborazione statistica dei dati raccolti tramite i contatti telefonici, con l’obiettivo di individuare i principali indicatori relativi al disagio emotivo (cause, forme, target) attraverso l’analisi e il confronto delle domande di ascolto degli appellanti. I risultati sono stati esposti in una conferenza stampa tenuta in Università Cattolica il 25/10/2012. Il lavoro è stato replicato negli anni successivi con focus sul tema del suicidio.
Pubblicato un volume dal titolo “L’ascolto: un approccio sicuro. Quando il telefono ci viene in aiuto” di G. Rivellini, E. Sironi, D. Briccola, L. Vendemiati, ed. Cleup.

TI Group Automotive Systems S.p.A. Stime delle probabilità di guasto su dati sperimentali. 
Responsabile scientifico Prof. Umberto Magagnoli. In collaborazione con Prof.ssa Chiodini. 
Progetto del 2002 per la definizione di un modello per la stima delle probabilità di guasto di apparecchiature automatiche e sviluppo di un programma per effettuare le suddette stime sulla base di dati sperimentali.

Umana Analisi della popolazione aziendale dell’azienda Bonfiglioli.

 

UniCredito ItalianoProgetto S3: profiling della Clientela Corporate. 
Responsabile scientifico Prof. Luigi Santamaria. In collaborazione con Prof. Zappa. 

Progetto del 2002 con elaborazione delle logiche per la classificazione dei Clienti come aventi/non aventi ciascun bisogno e grado di utilizzo dei prodotti correlati al suo soddisfacimento. Definizione del modello statistico da utilizzare e confronto con modelli alternativi. Certificazione delle elaborazoini effettuare e della robustezza del modello su cinque prodotti pilota. Formalizzazione delle regole per l’estensione del modello agli altri prodotti individuati.

VolksWagen Analisi dell’indagine di Customer Satisfaction pressoi concessionari italiani Audi e VolksWagen.

 

Gruppo di lavoro di Analisi Multivariata Applicazioni della Factor Analysis in senso esplorativo e confermativo, Customer Satisfaction e Conjoint Analysis
Responsabile scientifico Prof. Giuseppe Boari. In collaborazione con Prof. Zappa. Hanno partecipato al gruppo di lavoro: Doxa, Emi Music, GfK Italia S.r.l., I.M.S.-Italia, ISTAT Milano, 24 Ore System, Explorer Makrotest, Pagine Italia S.p.A., Publitalia 80. 
Il gruppo di lavoro ha organizzato diversi incontri avendo come obiettivo primario quello di approfondire tra i partecipanti la conoscenza delle tecniche di statistica multivariata e svilupparne l’utilizzo con l’analisi di problemi reali. L’attenzione è stata posta particolarmente sulle tecniche di analisi esplorativa dei dati e sul tema della valutazione della “Customer Satisfaction”, passando in rassegna le metodologie disponibili ed evidenziando contemporaneamente le corrispondenti aree di applicazione. Esempi applicativi sono stati un particolare approccio di analisi dei dati di lettura dei quotidiani e un’analisi di “Customer Satisfaction” dei clienti di una banca utilizzando esclusivamente dati interni. Il Gruppo ha lavorato dal 1996 al 2008.

Gruppo di lavoro sull’Analisi del Rischio Strumenti statistici e metodologie quantitative per la misurazione dei rischi nelle banche
Responsabile scientifico Prof. Luigi Santamaria. In collaborazione con Prof. Bramante. Hanno partecipato al gruppo di lavoro: Banca Popolare di Bergamo, Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, Credito Valtellinese e Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza. 
L’obiettivo di questo gruppo di lavoro è l’analisi ed il controllo dei rischi aziendali con particolare riferimento all’analisi dei rischi finanziari ed assicurativi. Si sono delineate le problematiche organizzative e normative sottostanti il controllo dei rischi, ponendo l’attenzione sui rischi di mercato ed in particolare sulla metodologia “Value at risk”. Di tale metodologia si è svolto uno studio sugli aspetti statistici soffermandosi sulla struttura probabilistica del problema, sull’importanza della volatilità nella misura del rischio, sulle metodologie di stima della volatilità e sull’attività di verifica dei modelli utilizzati con particolare attenzione alla qualità delle informazioni raccolte. Il Gruppo ha lavorato dal 1996 al 2008.

Gruppo di lavoro sulle Tecniche di Campionamento Il campionamento adattativo e le tecniche di indagine mediante panel e/o campioni ruotati
Responsabile scientifico Prof. Umberto Magagnoli. In collaborazione con Prof.ssa Chiodini. Hanno partecipato al gruppo di lavoro: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano, IMS ITALIA, ISTAT, Doxa, Explorer Makrotest, Publitalia ’80 S.p.A. 
Il Gruppo di lavoro dopo aver vagliato lo stato dell’arte dei metodi di campionamento e le possibilità di impiego operativo, si è soffermato su alcuni temi che sono stati ritenuti di particolare interessa per i partecipanti ai lavori, quali quelli riguardanti la struttura della dimensione campionaria, la definizione delle tecniche e delle procedure di campionamento, la definizione della struttura probabilistica per le diverse procedure campionarie, la scelta del piano operativo nonché la correttezza e l’efficienza delle stime dei parametri della popolazione. Con particolare attenzione all’effetto che le variazioni delle situazioni economiche e di mercato hanno sull’omogeneità di raccolta delle informazioni condotta mediante inchieste. Il Gruppo ha lavorato dal 1996 al 2008.