header
×
Chi siamo
Ricerca
Chi siamo
Ricerca

Missione

Linee di Ricerca

Laboratorio di Biochimica Cellulare e Biologia Molecolare (Rif: Prof.ssa Daniela Tavian, MI)

La Biochimica dello Sport: studio dell’impatto dell’esercizio fisico sulla produzione di exerchine e dei loro effetti in ambito metabolico, fisiologico e psicologico.

Questo progetto è articolato in diverse fasi sperimentali ed è basato su competenze biochimiche, mediche, motorie e dello sport e psicologiche. L’antica citazione greca “Mens sana in corpore sano” indica uno stretto legame tra benessere psichico e fisico della persona e si basa sulla consapevolezza che l’attività fisica può giovare enormemente al mantenimento e miglioramento di questo benessere. Molte evidenze scientifiche hanno infatti mostrato che l’attività sportiva porta ad un incremento di parametri fisiologici correlati all’attività cardiaca, alla tonicità muscolare, al bilanciamento del metabolismo lipidico e, infine, anche al miglioramento di attività neuro-cognitive. Nel centro di Ricerca CRIBENS sono attualmente in corso diversi protocolli sperimentali con il fine di indagare i benefici biochimici, fisiologici e psicologici indotti da diversi tipi di esercizio fisico.

Neutral Lipid Storage Diseases e Multiple acyl-CoA dehydrogenase deficiency.

Da molti anni sono in corso progetti di ricerca di base e applicata nel campo della biochimica muscolare che hanno come oggetto di studio patologie genetiche rare che determinano l’accumulo di lipidi principalmente nelle cellule muscolari dei pazienti, causando gravi miopatie e cardiomiopatie. E’ stata eseguita la caratterizzazione biochimico molecolare dei pazienti e dei familiari affetti da queste patologie ed è attualmente in corso lo studio dei meccanismi lipolitici e lipofagici al fine di sviluppare nuove strategie terapeutiche. 

I risultati scientifici ottenuti dai progetti di ricerca sono stati pubblicati su riviste internazionali e sono stati presentati presso Congressi Nazionali ed Internazionali del settore.

Prof. Alessandro Arcovito, PO di Biochimica presso la Facoltà di Scienze della Formazione, sede di Milano, e coordinatore della Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche del Benessere e dello Sport (LM67/LM68)

Studio integrato dei processi fisiopatologici e del contributo dell’attività fisica nelle malattie rare metaboliche, craniofacciali e del distretto muscolo-scheletrico. 

 Attività di ricerca nel campo della Biochimica Computazionale, incentrati sull’identificazione dei determinanti strutturali che guidano lo sviluppo dei suddetti processi fisiopatologici. Questa attività di ricerca si integra con le attività sia computazionali sia sperimentali nel campo del rilascio mirato di farmaci, utilizzando nanoparticelle funzionalizzate, che si avvale dei laboratori di Ricerca all’interno della Sezione di Biochimica e della Sezione di Biologia Applicata (grazie alla collaborazione con la Prof.ss Wanda Lattanzi), presso la sede di Roma.

scroll-top-icon