Il supporto nutrizionale nella gestione dell'allenamento e del recupero negli sport di squadra: il calcio

Corso di aggiornamento

Il corso, organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con CriBeNS (Centro di ricerca in Biochimica e Nutrizione dello Sport)  è rivolto a tutti i Laureati in Biologia, Dietistica, Farmacia, Medicina e Chirurgia, Scienze Motorie e operatori del settore.

Il numero massimo degli iscrivibili al Corso è di 60 posti. L’Università si riserva di non attivare o revocare il Corso qualora non si raggiunga un numero minimo di 40  partecipanti.

Venerdì 23 Ottobre

• Ore 14,00: Prof. Bruno Giardina - Direttore CriBeNS Saluti ed introduzione al corso
  • Ore 14,30: Dott. Francesco Ghirelli La convenzione LegaPro-CriBeNS: nuovi orizzonti nell’universo calcio
  • Ore 15,15: Prof. Alvaro Mordente Sistemi di produzione di energia muscolare negli sport di squadra: le basi teoriche dell’intervento nutrizionale.
  • Ore 16,00: Coffee Break
  • Ore 16,30: Prof.ssa Cinzia Carrozza Meccanismi ormonali di adattamento all’allenamento ed al recupero
  • Ore 18,00: Prof. Ettore Domenico Capoluongo Polimorfismi genetici e marcatori molecolari  nel supporto nutrizionale personalizzato del calciatore: nuove frontiere.
  • DOMANDE E RISPOSTE, DISCUSSIONE

Sabato 24 Ottobre

• Ore 9,00: Dott. Enrico Fabbro - Allenatore Professionista            UEFA PRO LICENCE La personalizzazione dell’allenamento e del recupero nel calcio
  • Ore 10,30: Coffee Break