Ricerca

CRiBeNs è implicato in numerosi progetti di ricerca in ambito sportivo e nutrizionale su tematiche riguardanti:

• Stress Ossidativo ed Esercizio Fisico
    Ruolo dello stress ossidativo nei meccanismi omeostatici del muscolo scheletrico durante l’attività sportiva e nell’overtraining.
  • Immunità e Attività Sportiva
    Ruolo dei probiotici nella modulazione del sistema immunitario in condizioni di ridotta efficienza immunitaria associata all’attività sportiva di grado elevato.
  • Genetica e Performance Sportiva
    Selezione di nuovi marcatori genetici potenzialmente associati alla performance fisica al fine di individuare un “profilo genetico” corrispondente all’atleta di elite.
  • Vitamina D ed Esercizio Fisico
    Ruolo della vitamina D nei meccanismi molecolari della fatica muscolare e dell’overtraining.
  • Esercizio Fisico e Cancro
    Effetto dell’esercizio fisico sulla sopravvivenza e nel miglioramento della qualità della vita nei soggetti affetti da cancro.