Formazione

“Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute” (Ippocrate 460-377 a.C.).

La Scienza dell’alimentazione applicata all’esercizio fisico e quindi allo sport ha origine antichissime, e oggi sappiamo che una corretta alimentazione e una dieta personalizzata possono significativamente migliorare la prestazione sportiva e influenzare lo stato di benessere dell’atleta di elite e di quello amatoriale.

Nel settore specifico della nutrizione dello sport, CRiBeNS propone un’offerta formativa ampia e differenziata, volta a soddisfare sia le esigenze di formazione e qualificazione di neolaureati (con laurea in Medicina e Chirurgia, Farmacia, Scienze Biologiche, Biotecnologie, Scienze delle Attività Motorie e Sportive, Scienze della Nutrizione, Dietistica) sia le necessità di aggiornamento e perfezionamento di manager (operatori del wellness e del fitness, dirigenti di società ed organizzazioni sportive, di palestre o centri sportivi) e professionisti del settore e di tutti quelli che praticano (a livelli agonistici e non) attività sportiva. I diversi corsi di formazione e perfezionamento sono tenuti da docenti universitari con specifica preparazione scientifica e professionale documentata da una pluriennale esperienza nei settori della Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica, Medicina di Laboratorio, Nutrizione e Dietologia applicata all’attività sportiva. I corsi si prefiggono di fornire conoscenze e competenze, di base e teorico-pratiche, sulla biochimica e bioenergetica dell’esercizio fisico, genetica e sport, sui meccanismi biologici che influenzano lo stato nutrizionale dello sportivo, sui metodi (antropometria, plicometria, bioimpedenziometria) utilizzati nella valutazione della composizione corporea dell'atleta, sui regimi alimentari negli sport di resistenza, potenza, destrezza e negli sport alternati e sull'uso e l’abuso degli integratori alimentari nella pratica sportiva.