- Milano
- CriBeNS - Centro di ricerca in Biochimica e Nutrizione dello Sport
- Assistenza nutrizionale
Assistenza nutrizionale
La Scienza dell’alimentazione applicata all’esercizio fisico ed allo sport ha come obbiettivo la formulazione di una dieta personalizzata e costruita sui fabbisogni di energia (macrocostituenti e micro costituenti) e costituisce una condizione indispensabile perché un programma di allenamento possa essere portato a termine con successo da un atleta in tutte le discipline sportive.
Evidenze sperimentali dimostrano che l’insufficiente apporto energetico e/o di specifici nutrienti impediscono i fisiologici processi di adattamento all’allenamento che permettono all’atleta di aumentare i carichi di lavoro e quindi di migliorare le proprie prestazioni. Un adeguato supporto nutrizionale facilita il recupero, soprattutto durante i periodi di intenso carico che precedono le competizioni, e permette all’atleta di completare il programma di lavoro stabilito con il proprio allenatore.
Un insufficiente apporto energetico/proteico, che spesso si osserva durante periodi di intenso carico, può inoltre comportare una perdita di massa magra e di forza, un aumento di lesioni muscolari, tendinee ed articolari, ed una maggiore incidenza di infezioni respiratorie, condizioni che possono compromettere le fasi agonistiche ed impedire all’atleta di partecipare alle competizioni per le quali si è lungamente preparato.
L’intervento nutrizionale deve fondarsi sull’attenta valutazione dello stato nutrizionale dell’atleta all’inizio di un ogni ciclo di allenamento e deve essere continuamente modulato sui carichi di lavoro predisposti dall’allenatore e dal preparatore atletico, sull’ottimizzazione del recupero e sullo stato di forma percepito dall’atleta.
Non è sufficiente definire accuratamente i fabbisogni, ma determinante è stabilire anche il timing dei pasti per favorire il recupero muscolare ed il ripristino precoce delle riserve energetiche intracellulari, e la loro relativa composizione, che può variare in funzione di particolari esigenze di allenamento (doppie sessioni giornaliere, trasferte, impegni scolastici o lavorativi) o del tipo di allenamento a cui l’atleta è sottoposto (anaerobico, aerobico, intermittente, tecnico, pliometrico). E’ fondamentale, infine, definire e modulare il tipo di integratori nutrizionali da utilizzare insieme alla dieta, qualora solide evidenze scientifiche ne abbiamo certificato l’effetto ergogenico nelle diverse discipline sportive.
Per ottimizzare il supporto nutrizionale sono necessarie specifiche figure professionali in settori quali la nutrizione clinica, la medicina di laboratorio e la biologia molecolare clinica, per definire protocolli di screening, intervento e follow-up, interagendo strettamente con specialisti di medicina dello sport e con laureati in scienze motorie, che effettuano rispettivamente le valutazioni funzionali dell’atleta e predispongono specifici cicli di allenamento nelle diverse discipline sportive. Inoltre, l’intervento nutrizionale deve prevedere una stretta collaborazione con tutto il team della squadra o della società sportiva, allenatori, preparatori atletici e dirigenza, per creare una sinergia di intenti indispensabile per il miglioramento della performance degli atleti.
Il CriBeNS, per far fronte a queste esigenze e novità assoluta per l’Italia, istituisce l’Unità Mobile di Nutrizione nello Sport, che raggiunge gli atleti nelle sedi delle rispettive Società e Circoli Sportivi in tutto il territorio nazionale ed effettua valutazioni nutrizionali di differente complessità, utilizzando strumentazione portatile ed interagendo direttamente con medici sportivi, allenatori e preparatori atletici. L’Unità Mobile di Nutrizione nello Sport può effettuare valutazioni metaboliche anche durante gli allenamenti, evitando spostamenti ed assenze agli atleti, ed offrire supporto nutrizionale durante le competizioni.
Inoltre, la definizione e l’utilizzo di specifici pannelli di biologia molecolare clinica permettono di caratterizzare sempre meglio la predisposizione genetica degli atleti, di formulare interventi nutrizionali personalizzati ed in generale di tutelare al meglio la salute della persona.