Il Centro intende rappresentare un polo di ricerca per la promozione di analisi e studi di carattere scientifico sui temi del credito cooperativo.
Il Centro si occupa di valorizzare, in una prospettiva multidisciplinare, il carattere tecnico-identitario della cooperazione di credito mutualistica e di approfondire tematiche di carattere gestionale, giuridico e di governance. Tre le aree di attività svolte: la ricerca scientifica su temi chiave, come nuovi modelli di servizio delle Bcc, tra prossimità, digitalizzazione e relationship lending; proporzionalità delle norme, modello del gruppo bancario cooperativo e sua evoluzione; diverse dimensioni della “sostenibilità” tra evoluzione della normativa e re-interpretazione delle banche di comunità; rapporto con la cooperazione sociale e con il terzo settore in generale; soci delle Bcc: evoluzione del loro profilo, attese e indici di soddisfazione. A questa si aggiungono le attività di divulgazione dei risultati attraverso eventi, seminari e pubblicazioni e di formazione sul carattere tecnico-identitario del credito cooperativo.
In prospettiva il centro intende farsi promotore di una rete internazionale tra gli studiosi di vari paesi che si occupano di temi di credito cooperativo.
Obiettivi:
Valorizzare il modello del Credito cooperativo, svolgendo attività scientifiche sul tema del credito cooperativo e ponendosi quale polo di riferimento nazionale e internazionale.
Finanziatori:
Federcasse
Federazione Lombarda delle Bcc