Elena Beccalli

Elena Beccalli è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), dove insegna Gestione del portafoglio, Gestione bancaria, Investment risk management e Sistemi finanziari comparati. E' preside della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative.

E' visiting professor presso il Department of Accounting della London School of Economics (Regno Unito). E' research associate presso il Centre for Analysis of risk and regulation della London School of Economics. E' academic fellow presso il Centre for Responsible Banking & Finance della University of St Andrews (Regno Unito). E’ stata visiting professor presso Singapore Institute of Management (Singapore) e presso China Center for Economic Research dell’Università di Pechino (Cina).

E' direttore del master di secondo livello in Credit risk management (CRERIM). E' membro del comitato scientifico del Laboratorio analisi monetaria e membro del comitato direttivo del Centro di ricerca sulla cooperazione e sul nonprofit, del Centro di ricerca per la formazione in campo finanziario e del Dottorato di ricerca in Economics and finance.

E' presidente dell'Associazione Europea per il Diritto Bancario e Finanziario (AEDBF). E' co-president della European Financial Management Association. E' co-editor di Journal of financial management, markets and institutions.