È stato pubblicato il Rapporto European Public Investment, More with More: Investing in the Energy Transition – European Public Investment Outlook 2025, a cura di Floriana Cerniglia e Francesco Saraceno. Il Volume è frutto della collaborazione tra il CRANEC e l’OFCE-Sciences Po, avviata con l’obiettivo di promuovere una riflessione sul ruolo degli investimenti pubblici come leva strutturale di crescita nel contesto europeo.
Il Rapporto è dedicato alla transizione energetica, analizzata come uno degli snodi centrali dell’autonomia strategica dell’Unione europea e come componente rilevante della risposta al divario di produttività con gli Stati Uniti, in un contesto segnato da instabilità economica e tensioni geopolitiche. La riduzione della dipendenza dai combustibili fossili è considerata non solo rispetto agli obiettivi climatici, ma anche per le sue implicazioni in termini di sicurezza economica, stabilità dei prezzi dell’energia e competitività industriale.
Il Volume si articola in due parti. La prima presenta un’analisi comparata delle strategie di transizione energetica in Francia, Germania, Italia e Spagna, mettendo in luce l’eterogeneità dei mix energetici, dei quadri regolatori e delle politiche industriali e di incentivo. La seconda parte amplia lo sguardo alle dimensioni trasversali della transizione, approfondendo il legame tra energia, competitività industriale, infrastrutture di rete, accesso alle materie prime critiche, innovazione e dimensione sociale.
Il Rapporto offre elementi di analisi utili al dibattito sulle politiche europee chiamate a sostenere una transizione energetica efficace e a rafforzare, nel medio-lungo periodo, la crescita e il posizionamento strategico dell’Unione europea.