Avviso | 03 maggio 2023

Aspenia Talk

Roma, Villa Aurelia

Aspenia Talk

«L’Italia come sistema-paese può disorientare l’osservatore: esistono evidenti punti di debolezza, antiche questioni culturali irrisolte, carenze istituzionali. Eppure, ci sono anche nicchie di eccellenza e una tenuta complessiva che emerge soprattutto nei momenti di crisi. C’è quindi da risolvere un “puzzle Italia”.  Inoltre, con l’uscita della Gran Bretagna dall’Ue, l’Italia assume un ruolo ancora più strategico anche nell’ottica di quella che Janet Yellen, ha definito “globalization among friends”. L’Italia può diventare l’ago della bilancia in ambito di Consiglio europeo e questo permetterebbe anche di compiere progressi verso una politica industriale europea» (Fonte Aspen Institute Italia)

Il 3 maggio 2023 dalle ore 18:00 alle ore 20:30 a Roma presso Villa Aurelia, si è celebrato l’importante traguardo del numero 100 di Aspenia, la rivista italiana di affari internazionali, di proprietà dell'Aspen Institute Italia e pubblicata da Il Sole 24 Ore.

All’Aspenia Talk dal titolo “Noi Italiani. Forza e debolezza di un Paese incompiuto”, organizzato da Aspen Institute Italia, hanno partecipato oltre che ai membri della comunità Aspen, rappresentanti delle istituzioni e di importanti aziende nazionali e internazionali.

Per il Cranec erano presenti il Presidente, Prof. Alberto Quadrio Curzio e il Prof. Marco Fortis, membro del Direttivo del Centro e autore di un articolo in questo numero celebrativo, scritto con un membro del Consiglio scientifico del Cranec, Dr. Andrea Sartori.

Copertina numero 100

Indice numero 100