Il cambiamento strutturale e la dinamica di lungo periodo dei sistemi economici, anche con riferimento ai profili storici, e i vincoli posti dall'esistenza di risorse non riproducibili è da sempre una componente importate delle ricerche del Centro di Ricerca CRANEC.
Nella dinamica economica, il problema della scarsità delle risorse ha generato nel lungo periodo trasformazioni e cambiamenti nelle strutture produttive che tramite l’innovazione e la tecnoscienza hanno “spostato in avanti” le frontiere della scarsità. Questo processo oscillatorio dello sviluppo nelle fasi di scarsità naturali ha generato rendite, categoria della distribuzione del reddito a lungo negletta nella convinzione che la scienza applicata alla economia con adeguati processi organizzativi le avrebbe sempre eliminate.
In realtà le scarsità naturali hanno innescato innovazioni scientifiche e tecnologiche e cambiamenti strutturali, ma la rendita è sempre ricomparsa anche se spesso confusa con il profitto.
Scarsità naturali, cambiamenti strutturali, spinte scientifiche e tecnologiche per superare le scarsità, effetti geoeconomici e geopolitici connessi alla complessità di questi fenomeni hanno segnato la storia. Si sono così configurati due tipi di scarsità: quelle relative e quelle assolute. Oggi quelle assolute stanno assunto un ruolo cruciale a causa del cambiamento climatico e del consumo di energia e ciò ha effetti normativi, sociali e istituzionali imponenti. Le scarsità ambientali e climatiche nel XXI secolo spingeranno l’innovazione ma è difficile prevedere se queste basteranno o richiederanno un rallentamento ni processi di crescita. In definitiva la dinamica economica strutturale e l’innovazione tecno-scientifica, le risorse e la rendita sono interconnesse e influenzano reciprocamente lo sviluppo economico locale e globale. Una gestione razionale delle risorse e una adeguata valutazione di come si formano le rendite e che ne beneficia possono contribuire a promuovere uno sviluppo sostenibile fornendo così una base solida per una prosperità a lungo termine.