×

MOLOR Workshop conclusivo

|

MOLOR Workshop conclusivo

MOLOR workshop

"Old Irish Resources and Linked Data Approaches for Historical Languages"

 

Martedì, 16 Settembre 2025

9:00 - 19:00 (orario provvisorio)

Aula Cripta, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

 

Descrizione

 

Con l’eccezione di alcuni progetti, in particolare Linking Latin (LiLa), l’impiego degli standard del Web Semantico per i dati linguistici storici rappresenta un ambito di ricerca ancora relativamente inesplorato. Allo stesso tempo, molte lingue antiche e storiche sono prive di risorse digitali e computazionali mature. L’antico irlandese è un esempio emblematico di questa lacuna, nonostante i progressi compiuti negli ultimi 10–15 anni. Questo workshop riunirà studiosi interessati ai metodi dei Linguistic Linked Open Data applicati alle lingue storiche, così come coloro che si occupano della creazione di risorse digitali e computazionali, in particolare per l’antico irlandese.

Il workshop concluderà il progetto MOLOR – Morphologically Linked Old Irish Resource, un progetto MSCA ospitato presso il Centro di Ricerca CIRCSE dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tra ottobre 2023 e settembre 2025. Tra i cinque interventi previsti, vi saranno due keynote: il Dr. Pádraic Moran (Galway) presenterà il progetto GLOSSAM, mentre la Prof.ssa Elisa Roma (Pavia) parlerà del Pavia Verbs Database (PaVeDa), con un focus sull’antico irlandese.

Le registrazioni (gratuite) apriranno a breve. Ulteriori informazioni saranno disponibili prossimamente su https://centridiricerca.unicatt.it/circse/en/events.html.

 

 

 

 

MOLOR ha ricevuto finanziamenti dall’iniziativa di ricerca scientifica Horizon Europe dell’Unione Europea nell’ambito delle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), No 101106220

scroll-top-icon