Università Cattolica del Sacro Cuore

Ricerca educativa tra significatività e sostenibilità

Contributi a libri di terzi

Il volume Ricerca pedagogica e politiche della formazione raccoglie una parte delle relazioni e dei materiali di studio presentati al Seminario Nazionale della SIPED (Società Italiana di Pedagogia) tenutosi a Caserta nell'ottobre 2009 sul rapporto fra pedagogia e politica.
Renata Viganò nel suo saggio Ricerca educativa tra significatività e sostenibilità sottolinea la centralità del rapporto fra ricerca e pratica; purnon volendo e potendo sovrapporre gli approcci della ricerca pura e della ricercaapplicata, che mantengono priorità e caratteristiche differenti, occorre valorizzaregli spazi di integrazione e di reciproco arricchimento, purtroppo non accora sufficientementeavvalorati né percorsi con rigore metodologico. Un ulteriore aspettocritico della ricerca educativa è rappresentato, secondo l'autrice, dalla scarsa attenzionerivolta alla comunicazione della ricerca. L'analisi di questi elementi problematicimette in evidenza la necessità di ripensarsi da parte della ricerca educativa, secondo due linee innovative individuate dall'Autrice: in primo luogo l'attenzione alla ricerca come risorsa intrinseca alla professionalitàeducativa; in secondo luogo lo sviluppo di competenze e pratiche persostenere un confronto interdisciplinare serio e fecondo.

Autore: Viganò, R.

Collana: Tecnodid

Anno: 2011