Collaborazione degli studenti Unicatt con il Centro di Ricerca PsyLab

Gli studenti iscritti all’Università Cattolica possono contribuire all’attività di ricerca e di divulgazione all’interno delle iniziative e dei progetti gestiti da PsyLab.

PsyLab è un centro di ricerca interdisciplinare che studia come promuovere un cambiamento su larga scala dei comportamenti legati alla salute, al benessere e alla sostenibilità ambientale. La ricerca si sviluppa attraverso un dialogo aperto tra scienze psicologiche, sociologiche, giuridiche e politiche. Di seguito vengono presentati alcuni punti chiave della nostra attività.

1. Studiamo come promuovere il cambiamento comportamentale utilizzando tecnologie digitali avanzate, ma mettendo sempre al centro la persona.
  2. Utilizziamo la statistica e l'intelligenza artificiale, traducendo i modelli esplicativi sviluppati dagli psicologi in modelli predittivi che sfruttano l'intelligenza artificiale.
  3. Promuoviamo lo sviluppo di una scienza rigorosa e inclusiva, presentando i risultati delle nostre ricerche in modo chiaro e comprensibile ai pubblici più diversi.

Attività di collaborazione

1. Attività di ricerca. Supporto all’attività di ricerca di PsyLab per quanto riguarda: il reclutamento dei partecipanti, la creazione dei questionari online, la messa a punto degli interventi (anche tramite l’app PsyMe), la creazione e la gestione dei dataset, la stesura di report di ricerca.

2. Attività di divulgazione. Creazione di contenuti da pubblicare sui canali social e inerenti ai progetti e agli eventi di PsyLab, nonché più in generale ai temi che sono oggetto di ricerca del Centro (sostenibilità ambientale, stili di vita sani e sostenibili, intelligenza artificiale, psicologia politica…).

Requisiti

Possono fare domanda di collaborazione gli studenti iscritti a un corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Tempistiche

L’impegno richiesto verrà concordato con il docente di riferimento di PsyLab.

Come partecipare

Compilare il modulo Google all’indirizzo https://forms.gle/droySTLKe3gDgrW58, allegando un file con il proprio Curriculum Vitae in formato PDF e nominato come segue: COGNOME_NOME_MATRICOLA.

Le candidature saranno esaminate da una commissione composta da docenti del Centro di Ricerca PsyLab.

Si prenderanno in esame le candidature che perverranno entro e non oltre il 15/02/2024

La candidatura e la partecipazione sono su base volontaria.

Attestato

Al termine dell’attività, ricevuto il giudizio positivo del proprio supervisor, lo studente riceverà un attestato di partecipazione.

PsyLab – Psychology, Law and Policy Lab

Direttore: Prof.ssa Patrizia Catellani

E-mail: corsipsycat@gmail.com

Sito web: https://centridiricerca.unicatt.it/psylab-home