Gli studenti iscritti all’Università Cattolica possono contribuire all’attività di ricerca e di divulgazione all’interno delle iniziative e dei progetti gestiti da PsyLab.
PsyLab è un centro di ricerca interdisciplinare che studia come promuovere un cambiamento su larga scala dei comportamenti legati alla salute, al benessere e alla sostenibilità ambientale. La ricerca si sviluppa attraverso un dialogo aperto tra scienze psicologiche, sociologiche, giuridiche e politiche. Di seguito vengono presentati alcuni punti chiave della nostra attività.
- Studiamo come promuovere il cambiamento comportamentale utilizzando tecnologie digitali avanzate, ma mettendo sempre al centro la persona.
- Utilizziamo la statistica e l'intelligenza artificiale, traducendo i modelli esplicativi sviluppati dagli psicologi in modelli predittivi che sfruttano l'intelligenza artificiale.
- Promuoviamo lo sviluppo di una scienza rigorosa e inclusiva, presentando i risultati delle nostre ricerche in modo chiaro e comprensibile ai pubblici più diversi.
Attività di collaborazione
-
Attività di ricerca. Supporto all’attività di ricerca di PsyLab per quanto riguarda: il reclutamento dei partecipanti, la creazione dei questionari online, la messa a punto degli interventi (anche tramite l’app PsyMe), la creazione e la gestione dei dataset, la stesura di report di ricerca.
-
Attività di divulgazione. Creazione di contenuti da pubblicare sui canali social e inerenti ai progetti e agli eventi di PsyLab, nonché più in generale ai temi che sono oggetto di ricerca del Centro (sostenibilità ambientale, stili di vita sani e sostenibili, intelligenza artificiale, psicologia politica…).
Requisiti
Possono fare domanda di collaborazione gli studenti iscritti a un corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Tempistiche
L’impegno richiesto verrà concordato con il docente di riferimento di PsyLab.
Come partecipare
È possibile inviare una candidatura spontanea attraverso il modulo Google all’indirizzo https://forms.gle/droySTLKe3gDgrW58, allegando un file con il proprio Curriculum Vitae in formato PDF e nominato come segue: COGNOME_NOME_MATRICOLA.
Le candidature saranno esaminate da una commissione composta da docenti del Centro di Ricerca PsyLab.
La candidatura e la partecipazione sono su base volontaria.
Attestato
Al termine dell’attività, ricevuto il giudizio positivo del proprio supervisor, lo studente riceverà un attestato di partecipazione.
Informazioni e contatti
PsyLab – Psychology, Law and Policy Lab
Direttore: Prof.ssa Patrizia Catellani
E-mail: corsipsycat@gmail.com
Sito web: https://centridiricerca.unicatt.it/psylab-home