- Roma
- Centro Studi per la Tutela della Salute della Madre e del Concepito
Centro Studi per la Tutela della Salute della Madre e del Concepito
Il Centro Studi per la Tutela della Salute della Madre e del Concepito nasce con l'obiettivo di promuovere, con metodologie e finalità strettamente aderenti alla Bioetica cattolica, attività di Ricerca scientifica e diffusione su quei temi della riproduzione e maternità che sono problematici dal punto di vista biologico e antropologico.
La tutela della Vita nascente come rispetto di un "prossimo" indifeso e per ciò debole, ha perso molto terreno, rispetto alla nascita dell'Ostetricia moderna quarant'anni or sono, sotto tutti gli aspetti: scientifici, politici, sociali e di comunicazione.
Tutto ciò che riguarda la Gravidanza ad alto rischio e la Tutela del Concepito interessa solo il privato del singolo caso, ma non è all'attenzione della società, civile e sanitaria.
Dinanzi a questo quadro, chi si è dedicato, per molti anni, alla Tutela della Salute della Madre e del Concepito nella nostra Università, ritiene doveroso tentare di sensibilizzare chi può aiutare a risollevare questo settore della Medicina sotto l'aspetto scientifico, clinico e divulgativo. Tutto ciò con molteplici obiettivi: dal punto di vista scientifico di base rinnovare la Ricerca su quei fattori - materni, ambientali e feto-placentari - che possono essere d'ostacolo al sano sviluppo embrio-fetale e quindi causa di aborti ricorrenti e nascita di neonati destinati ad altissimi rischi. Sotto l'aspetto clinico-applicativo migliorare la qualità delle prestazioni assistenziali.