Missione e Organi direttivi

Il Centro Studi per la Tutela della Salute della Madre e del Concepito è un Organo senza fini di lucro dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il Centro si propone di accogliere risorse economiche di quanti, privati ed Enti, riconoscano l'importanza di sostenere la Ricerca e lo sviluppo delle conoscenze nei campi della Medicina prenatale e Medicina fetale con metodologie e finalità strettamente aderenti alla Bioetica cattolica. Il contesto universitario del Policlinico "Agostino Gemelli" nel quale è collocato il Centro rende possibile la stretta connessione con i Laboratori dell'Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica, i reparti assistenziali e "Day Hospital" della Patologia Ostetrica e Ginecologica, il Servizio del "Telefono Rosso" per i rischi riproduttivi, una situazione dove la Ricerca di base e l'assistenza sanitaria ostetrica e della nascita sono integrate in modo funzionale ed organico.

La Tutela della Salute della Madre e del Concepito è prendersi cura di una situazione difficile: gestanti affette da Diabete, malattie autoimmuni, cardiovascolari, obesità, epilessia, distiroidismi, evidenze ecografiche di malformazioni fetali, malformazioni uterine o fibromiomi, donne che hanno conosciuto l'esperienza di aborti ripetuti, morti feto-neonatali.

Direttore: Prof. Antonio LANZONE

Comitato Direttivo

Prof. Alessandro CARUSO

Prof. Sergio FERRAZZANI