Università Cattolica del Sacro Cuore

La ricaduta economica e culturale dell’Adunata Nazionale degli Alpini

per Associazione Nazionale Alpini

25 settembre 2013

per Associazione Nazionale Alpini (2013)

L’effetto economico e sociale degli eventi culturali viene oggi analizzato nelle sue dimensioni di impatto sul tessuto economico locale e di stimolo all’attrattività e alla visibilità dei territori che li ospitano.

L’Adunata Nazionale degli Alpini a Piacenza (10-12 maggio 2013) ha costituito un evento straordinario per la città emiliana, sia in termini di indotto economico che di rafforzamento dell’immagine e della capacità attrattiva ma anche di promozione della coesione sociale territoriale.

La ricerca, attraverso una indagine con questionario ad un campione di 4000 Alpini, si propone ha l’obiettivo in prima battuta di stimare l’impatto diretto di breve-medio periodo che l’evento ha avuto sul territorio in termini di visitatori, attività economiche, servizi erogati, spesa pubblica e privata.

Quindi si cercherà anche di definire e misurare gli effetti indiretti, ovvero del complesso sistema di connessioni sociali ed economiche che l’Adunata ha stimolato sulle relazioni ed il senso identitario locale.

In particolare si tratta di analizzare anche i significati simbolici e relazionali di un evento capace di attivare coesione sociale, senso di appartenenza, spirito di collaborazione.

Questi aspetti che possono incidere sul sentiment territoriale, saranno valutati a partire da specifiche rilevazioni campionarie sia sugli ospiti che sulla popolazione locale.