- Brescia
- Centro Studi sul Turismo (CST)
- News
- Novità in libreria
Novità in libreria
Gemini, Laura. 2008.
In viaggio. Immaginario, comunicazione e pratiche del turismo contemporaneo.
Milano: Franco Angeli.
Questo libro illustra l'esperienza del viaggio dalle origini ai giorni nostri, tracciandone l’evoluzione da evento rispondente a un bisogno di erranza, fino a forte metafora dell'immaginario collettivo contemporaneo. Partendo dalle forme storiche del viaggio e del turismo di massa, giunge poi all’analisi dei "nuovi" turismi centrati su scelte di consumo vocazionale, sostenuti dalle logiche partecipative dei media digitali. E ancora, dai programmi televisivi fino alle "installazioni turistiche", connubio fra gli elementi del parco a tema e le logiche interattive dell'arte virtuale. Tocca poi il concetto di "nuovo pittoresco" rappresentato dagli spazi online, quali ad esempio Google Earth e SecondLife, per poi arrivare ai racconti in prima persona del viaggiatore-turista, quei "vissuti comunicativi" del viaggio che costruiscono sempre nuovi tragitti di senso per il soggetto contemporaneo. Viaggio e turismo vengono analizzati come processi che riguardano la struttura stessa della società e le sue dinamiche comunicative. Attraverso la teoria della performance il volume mostra come la ricerca di altrove presenti una duplice natura: efficace - come un rito di passaggio - e divertente - come una forma di intrattenimento che si lega allo svago e al tempo libero contemporanei.
Di Paolo, Paolo, a cura di. 2007.
Ogni viaggio è un romanzo. Libri, partenze, arrivi. 19 incontri con scrittori.
Roma: Laterza.
In questo libro, Paolo Di Paolo riprende l’indissolubile legame tra viaggio e letteratura, proponendo diciannove conversazioni con noti scrittori italiani che raccontano i propri viaggi ispirati da romanzi, autori e personaggi letterari. Si tratta di itinerari mossi non tanto da un insano feticismo, bensì dal desiderio di abitare fisicamente luoghi abitati a lungo leggendo, per constatare opinioni su quegli stessi luoghi espresse da altre penne autorevoli, o semplicemente per ripercorrere le tracce dei propri eroi di carta, quasi a volerli conoscere meglio. Si tratta di viaggi fatti per la stessa ragione per cui si legge: perché la sola vita non basta. Di pagina in pagina, queste gradevolissime conversazioni svelano come funziona la geografia emozionale e illustrano ciò che dei luoghi riusciamo a sentire, lo sguardo che li osserva, l’animo che li vive. Non da ultimo, mettono addosso una voglia irrefrenabile di partire.
Corvo, Paolo. 2007.
Turisti e felici? Il turismo tra benessere e fragilità.
Milano: Vita e Pensiero.
L'individuo globalizzato, vivendo in condizioni di fragilità relazionale e di insicurezza, cerca di realizzare il suo desiderio di benessere nella vacanza, che viene così rivestita di attese e significati profondi. L’autore mostra come le nuove forme di turismo (ambientale, culturale, enogastronomico) possano rispondere a questi bisogni, anche se la felicità sembra raggiungibile soprattutto attraverso l'agire etico e solidale nei rapporti interpersonali e sociali.
Chialant, Maria Teresa, a cura di. 2006.
Letteratura e viaggio.
Venezia: Marsilio.
Quello tra viaggio e letteratura è un rapporto d’antica data: basti pensare alle narrazioni delle peripezie di Gilgamesh, Ulisse ed Enea. Il viaggio non è mai mero spostamento spaziale, ma anche metafora esistenziale e immagine archetipica, la quale si risolve di solito in una ricerca dell’Altro e del Sé. Il presente studio intende definire il viaggio in rapporto alle grandi categorie spazio-tempo, sia come resoconto o cronaca di percorsi effettivamente esperiti, sia come racconto fittizio di attraversamenti in terre reali o immaginarie, sia, infine, come viaggio nel testo o fra i testi. Il volume, al quale contribuiscono studiosi italiani e stranieri, si compone di ventisei saggi in cui si affrontano autori appartenenti alle letterature dell’Europa e delle Americhe, tra cui, Miguel de Cervantes, William Shakespeare, Charles de Brosses, Johann Gottfried Seume, Émile Zola, Henry James, Pablo Neruda, Paul Bowles e Raoul Schrott.
Gatti, Fabiana e Puggelli, Francesca Romana. 2006.
Nuove Frontiere del Turismo.
Milano: Hoepli.
Il volume analizza alcuni fra i fenomeni più significativi che hanno interessato il settore turistico, quali il turismo postmoderno, la psicologia ambientale dello sviluppo sostenibile e la diffusione dei nuovi strumenti a disposizione sia dei turisti sia degli enti e delle strutture turistiche, con particolare riferimento al World Wide Web. Accanto ad una approfondita analisi teorica, il testo propone un approccio pratico e concreto, grazie alla presentazione e al commento di vari casi particolarmente esemplificativi dei fenomeni oggetto di analisi.
Ricciardi, Francesca. 2005.
Il Viaggio dell’Innovazione. Informatica, Beni Culturali e Turismo.
Milano: Vita e Pensiero.
In questo volume, Francesca Ricciardi analizza le principali innovazioni telematiche che hanno interessato il sistema turismo, cultura ed eventi, con particolare attenzione ai progetti web-based. In una prospettiva assolutamente interdisciplinare, il testo è rivolto non solo a chi intende specializzarsi in questi campi, ma anche a chi è già esperto del settore ed è in cerca di un valido strumento di riflessione e di aggiornamento.
Castoldi, Giorgio. 2005.
Il Marketing per il Turismo. Dai Bisogni dei Turisti al Prodotto Turistico.
Milano: Hoepli.
Il testo di Castoldi è un valido strumento didattico per lo studio del marketing turistico. Partendo dai concetti base, ossia dalla definizione della disciplin e dai suoi aspetti fondamentali, l’autore passa poi ad una scrupoloso analisi delle tipologie di realtà aziendali esistenti nel settore e dei bisogni dei consumatori, per concludere con temi più prettamente tecnici quali il calcolo dei prezzi e la definizione di marketing e business plan. Il volume è corredato da una serie di schemi riassuntivi, esempi pratici svolti e commentati, nonché da esercitazioni con relative soluzioni.
O’Neil, Luisa Peat. 2005.
Scrivere di Viaggi. Come trasformare sensazioni ed emozioni in scrittura utile a se stessi e agli altri.
Dino Audino Editore.
Destinato a tutti coloro che desiderano impedire al tempo di cancellare il ricordo di un viaggio – scrittori affermati e aspiranti tali – il testo si propone d’insegnare ai viaggiatori come fissare sulle pagine di un diario un’esperienza unica, per l’appunto, il viaggio. Quaderno tascabile o computer portatile, descrizioni geografiche o sensazioni personali, scrittura veloce degli appunti, prima revisione, struttura di una storia di viaggio, scelta della prima o della terza persona sono solo alcuni dei temi approfonditi dal testo di O’Neil.