Progetti

Progetto per le scuole secondarie: "Costruire legalità partendo dalle percezioni giovanili. Ricerca e azione per un curricolo attivo"

Responsabile scientifica: Prof. Maddalena Colombo (Università Cattolica di Brescia)

Brescia, maggio 2010

Responsabile scientifica: Prof. Maddalena Colombo.

L’indagine, avviata dal Centro Studi per l’Educazione alla Legalità, si configura come una “ricerca-azione” volta a rilevare in un campione di circa 600 ragazzi tra i 14-18 anni, delle scuole superiori di Brescia città con diverso indirizzo (liceo, istituto tecnico, istituto professionale), statali e paritarie,  le percezioni sociali riguardo alle rappresentazioni e alle dimensioni della legalità. Si tratta di esplorare e utilizzare il “quadro valoriale-simbolico” degli studenti  - ricostruito mediante strumenti oggettivi e soggettivi - come materiale di spunto per un percorso di riflessione e rielaborazione, da parte di insegnanti e degli alunni, con riguardo in particolare a: interrogativi, mancate informazioni, immagini sfuocate, distorsioni percettive, aree di incoerenza, dilemmi e soluzioni ipotetiche. L’esito finale, al termine del percorso riflessivo e di ricerca, è la costruzione di un “prodotto comunicativo” (esempio “Vademecum”) di informazione-formazione per le classi della secondaria (scritto in parte dagli studenti e in parte da insegnanti sotto la supervisione dei ricercatori universitari), da sperimentare in situazione.

L’educazione alla legalità nelle scuole di Brescia

Censimento delle esperienze e dei progetti di educazione alla legalità realizzati negli ultimi cinque anni

Nel 2005 il Centro Studi per l’Educazione alla Legalità ha avviato all’interno delle scuole primarie e secondarie di I e II grado (statali e paritarie) della città di Brescia un’indagine finalizzata al censimento delle iniziative e dei progetti educativo-didattici svolti sul tema nel periodo 2000-2005.

Dopo una fase di stesura dello strumento d’indagine, nel mese di aprile 2005 sono stati consegnati alle scuole coinvolte due questionari: il primo (destinato a tutti i docenti) finalizzato alla rilevazione di bisogni e rappresentazioni degli insegnanti circa il tema dell’educazione alla legalità, il secondo indirizzato ai referenti dei progetti realizzati nelle scuole. Attualmente è in corso l’analisi dei dati scaturiti dalla compilazione dei questionari.

I risultati dell’indagine verranno presentati pubblicamente: a partire dagli esiti della rilevazione, è intenzione del Centro Studi, in accordo con il C.S.A. di Brescia, suggerire itinerari di formazione sul tema, debitamente rivolti a docenti e alunni/studenti.

Il questionario (pdf)