Università Cattolica del Sacro Cuore

Progetti conclusi

  • OFELIA - Orientamento Formazione e Lavoro In Azione
    Bando Multimisura della Regione Lombardia - Anni 2005-2007
    L'obiettivo del progetto era quello di proporre percorsi di orientamento ad utenti di varia tipologia integrando le competenze dei diversi enti partner. Del progetto sono state realizzate, oltre alla prima edizione, altre due edizioni: OFELIA2 e OFELIA3.
  • Progetto OFAJ. (Office France Allemand pour la Jeunesse)
    Parigi - anni 1999-2001
    L'obiettivo del progetto era quello di comprendere meglio le strategie comunicative negli incontri interculturali di giovani studenti universitari italiani, tedeschi e francesi, nell'ambito di progetti di cooperazione internazionale.
  • Orientarsi nella Città dei Mestieri e delle Professioni
    Fondo di Ristrutturazione del Ministero del Lavoro - anni 1999-2000
    Percorsi di orientamento di gruppo rivolti a neo-diplomati, neo-laureati e giovani disoccupati, finalizzati all'acquisizione di consapevolezza delle proprie competenze ed inclinazioni ed alla conoscenza di normative e tendenze del mercato del lavoro.
  • Il Bilancio delle Competenze nella formazione e nell'impresa: strumenti per una nuova professionalità
    Fondo Sociale Europeo - anno 1998 - Obiettivo 3 - ASSE 5 - Subasse 3
    Corso di formazione rivolto a operatori di centri di orientamento avente per oggetto la presentazione di modelli, metodi e strumenti utili alla realizzazione del Bilancio di Competenze.
  • Oltre le frontiere: l'orientamento come occasione di educazione interculturale
    Programma europeo "SOCRATES-COMENIUS - Azione 2" - anni 1997-2000
    L'obiettivo del progetto era quello di fornire indicazioni utili per la strutturazione di percorsi di orientamento scolastico e professionale caratterizzati per l'attenzione verso la dimensione interculturale. I destinatari del progetto erano bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.
  • I giovani per la salvaguardia dei beni culturali e ambientali
    Progetto Unesco - anni 1997-1999
    L'obiettivo del progetto era quello di formare ed educare i giovani alla conoscenza e conservazione del patrimonio naturale e culturale nelle linee progettuali Unesco.
  • Il significato del Bilancio delle Competenze per la formazione continua nella società postindustriale: analisi comparata di metodi e strumenti
    Fondo Sociale Europeo - anni 1997-1998 - Obiettivo 4 - ASSE 1
    L'obiettivo del progetto era quello di studiare metodi e strumenti per condurre Bilanci delle Competenze in differenti contesti, con particolare riguardo a quelli maggiormente finalizzati all'elaborazione di un proprio progetto formativo-professionale.
  • Orientarsi e formarsi in Europa (1997-1998)
    Fondo Sociale Europeo - anni 1997-1998 - Obiettivo 4 - ASSE 1
    L'obiettivo del progetto era quello di effettuare uno studio di fattibilità in merito alla nascita del servizio d'orientamento "Città dei Mestieri e delle Professioni".
  • TISOP: Le tecnologie informatiche a sostegno dell'azione orientativa-professionale
    Programma europeo "LEONARDO" - Anni 1996-1999
    L'obiettivo del progetto era quello di studiare le modalità di utilizzo delle nuove tecnologie informatiche per l'orientamento scolastico-professionale a livello europeo.
  • Il Bilancio delle Competenze: punto di partenza per riprogettare la propria identità professionale
    Fondo Sociale Europeo - anni 1996-1997
    L'obiettivo del progetto era quello di sperimentare alcuni bilanci di competenze rivolti a un gruppo di lavoratori in mobilità, per favorirne il reinserimento lavorativo attraverso un riappropria mento dell'autostima e il potenziamento della motivazione.