Università Cattolica del Sacro Cuore

Cenni storici

Il CROSS nasce nel 1994 con delibera del Consiglio di Amministrazione dell'Università Cattolica.

Ideologicamente si ricollega alla tradizione di ricerca psicologica nell'ambito dell'orientamento scolastico e professionale, iniziata da Padre Agostino Gemelli e proseguita, fino agli anni Ottanta con gli studi di L. Ancona, G. Girotti, C. Scarpellini, M. Groppo e A. Quadrio. Questi autori hanno sviluppato un'idea di orientamento come modalità formativa permanente della persona, vista in funzione del suo inserimento dinamico nella società.

In stretta connessione con tale attività di studio e di ricerca fu istituito, fin dalle origini, anche un Servizio di Orientamento con lo scopo di offrire a ragazzi e giovani un supporto alla scelta e alla presa di decisione, relative al loro futuro scolastico e professionale.

Il CROSS, nelle due sedi di Milano e di Brescia, costituisce il naturale sviluppo di tale tradizione, conservandone i principi e i valori fondamentali e nello stesso tempo proseguendo nella ricerca e nella sperimentazione di teorie e metodologie adatte a rendere l'azione orientativa sempre più rispondente alle molteplici e diversificate esigenze degli utenti.