Giovanni Bernardo De Rossi Studioso della letteratura ebraica e dei suoi testimoni

16 gennaio 2023 De Rossi.jpg

PRO LOCO DI SONCINO

MUSEO DELLA STAMPA DI SONCINO

Da un'idea di Giuseppe Cangini

Convegno internazionale.
Soncino, Sala Consiliare, piazza Giuseppe Garibaldi
16-17 gennaio 2023

Il piemontese Giovanni Bernardo De Rossi (1742-1831), sacerdote cattolico, fu il maggiore ebraista e semitista italiano tra fine XVIII e inizi XIX secolo. Appassionato raccoglitore di manoscritti e antiche edizioni di testi ebraici (oggi depositati alla Biblioteca Palatina di Parma), la sua collezione costituisce ancora oggi uno dei più importanti depositi mondiali di questo materiale. De Rossi, professore all’università parmense, fu tra i primi bibliografi della stampa ebraica, nonché studioso attento della letteratura biblica e rabbinica: a lui si deve tra l’altro la riscoperta moderna della figura e dell’attività di Gershom Soncino. Il convegno tenterà di mettere in luce diversi aspetti della sua figura, mirando a una sua corretta contestualizzazione.

The Piedmontese Giovanni Bernardo De Rossi (1742-1831), a Catholic priest, was the greatest Italian Judaist and Semitist between the end of the 18th and the beginning of the 19th century. Passionate collector of manuscripts and ancient Hebrew editions (now deposited in the Palatine Library of Parma), his collection still constitutes one of the most important worldwide deposits of this material. De Rossi, professor at the University of Parma, was among the first bibliographers of the Jewish press as well as an attentive scholar of biblical and rabbinic literature: among other things, he was responsible for the modern rediscovery of the figure and activity of Gershom Soncino. The conference will try to highlight various aspects of his figure aiming at its correct contextualization.

Comitato scientifico: Edoardo Barbieri (Università Cattolica di Brescia); Simonetta Buttò (Istituto Centrale per il Catalogo Unico – Roma); Saverio Campanini (Università degli Studi di Bologna); Giuseppe Cangini (Pro Loco di Soncino); Andreina Contessa (Direttore del Castello di Miramare a Trieste); Luca Rivali (Università Cattolica di Milano); Alberto Salarelli (Università degli Studi di Parma); Stefano Cassini, segretario (Università Cattolica di Milano).

Con il patrocinio dell'Amministrazione comunale della Città di Soncino.

In collaborazione con: Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo; Complesso della Pilotta – Biblioteca Palatina di Parma; Dipartimento di Scienze Storiche e Filologiche, Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia; Dipartimento di Storia Culture Civiltà – Alma Mater Studiorum. Università di Bologna; Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Dipartimento di Studi medioevali umanistici e rinascimentali, Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Milano; Dipartimento Discipline Umanistiche, Sociali e delle imprese culturali – Università degli Studi di Parma; ICCU. Istituto Centrale per il Catalogo Unico – Roma; MEIS. Museo nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – Ferrara; SISBB. Società Italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche.

Lunedì 16 gennaio 2023, ore 14.30

Saluti di Gabriele Gallina (Sindaco di Soncino), Giuseppe Cangini (Consigliere Pro Loco di Soncino), Edoardo Barbieri (Direttore CRELEB)

• EMMA ABATE (Università degli Studi di Bologna), Giovanni Bernardo De Rossi ebraista e semitista
  • PAOLA CIRANI (Biblioteca Palatina di Parma), Giovanni Bernardo De Rossi e la collezione ebraico-orientale della Biblioteca Palatina di Parma