A scuola su una nuvola

12 settembre 2022 Minima 31 img.jpg

Alfonso Lentini - Andrea G.G. Parasiliti, A scuola su una nuvola. Fra libri d'artista, asemic writing & scrittura irregolare, 2022 (Minima bibliographica, 31)

A scuola su una nuvola è una intervista-dialogo che si svolge fra i due autori (Parasiliti e Lentini) che si son conosciuti negli anni reclusi della pandemia, grazie a una casa editrice anomala: Babbomorto di Antonio Castronuovo. Durante i primi scambi telefonici, Parasiliti, incuriosito dall’esperienza artistica ed editoriale di Lentini, gli propone una lunga intervista che spazia dalle avanguardie siciliane degli anni ’60 e ’70 all’arte contemporanea, dal libro d’artista alla scrittura asemica (e a quella irregolare), dall’editoria “tradizionale” a quella “militante”, fino alla pervicacissima micro-esoeditoria. Il risultato è una conversazione dal tono rilassato e amicale, un travaso di conoscenze da un maestro a un allievo, un testo preziosamente documentale, che parte dalla lunga carriera artistica di Alfonso Lentini per invitarci a scoprire alcuni fra i più affascinanti contesti underground della nostra contemporaneità.