Università Cattolica del Sacro Cuore

Carta canta: i da Ponte e la stampa musicale nella Milano del Rinascimento

 27 aprile 2019 01.jpg

....

Sabato del Bibliofilo - VI ciclo, primavera 2019

Milano, Biblioteca Nazionale Braidense, sala Maria Teresa

Sabato 27 aprile 2019 ore 10.00-11.00

.

....

....

Martina Molino

Carta canta: i da Ponte e la stampa musicale nella Milano del Rinascimento

Scarica la locandina

Milano fu, tra Cinque e Seicento, una delle capitali musicali europee: celebri i concerti di musica sia sacra sia profana. Anche l’editoria musicale (che aveva il suo centro a Venezia) ebbe modo di svilupparsi in città, e, nonostante non fosse certo una strada larga né di facile percorrenza, poiché implicava competenze tecniche, investimenti di capitali e rischi economici, attirò l’interesse di diversi stampatori: tra di essi spicca la famiglia da Ponte, la dinastia di tipografi più longeva del Cinquecento milanese. All’interno della loro vasta produzione, i da Ponte seppero creare una strategia editoriale che declinarono, tra alti e bassi, in tutti gli aspetti possibili: musica di consumo, liturgica, trattati di teoria musicale. La Biblioteca Nazionale Braidense conserva alcune di queste loro edizioni, tra cui il primo Messale ambrosiano riformato secondo i dettami borromaici e il bellissimo trattato di danza di uno dei maggiori ballerini dell’epoca, Cesare Negri.

Martina Molino, classe 1994, dopo una laurea in Lettere conseguita nel 2016, si sta ora laureando in Filologia moderna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi dal titolo I da Ponte editori musicali a Milano tra Cinque e Seicento, frutto della sua duplice passione per la musica e l’editoria antica.

Ingresso libero