Promozione di proposte e la partecipazione, a livelli avanzati, a progetti che riguardino iniziative di risonanza non solo accademica, grazie al coinvolgimento di istituzioni museali, fondazioni, soggetti privati.
Opportunità per lavori di ricerca specifici sviluppati all’interno dell’ateneo, con il concorso di dottorandi e specializzandi in storia dell’arte contemporanea.
Organizzazione di incontri, convegni, momenti di approfondimento in università e in rapporto con altre istituzioni, musei, fondazioni, archivi, cercando di creare una rete che possa coinvolgere i molti soggetti attivi in questo ambito.
Proposta di ricerche e studi e studi finalizzati alla pubblicazione di cataloghi tematici e monografici, alla realizzazione di esposizioni, alla creazione di regesti di fonti documentarie e altre forme di diffusione dell’ampia mole di materiale prodotto dagli artisti, dai gruppi e dalle associazioni sorte a sostegno dell’arte astratta.
Opportunità di acquisire fondi archivistici e bibliotecari con i quali promuovere lo studio dell’arte astratta all’interno dell’ateneo.