Ricerca

• Promozione di proposte e la partecipazione, a livelli avanzati, a progetti che riguardino iniziative di risonanza non solo accademica, grazie al coinvolgimento di istituzioni museali, fondazioni, soggetti privati.
  • Opportunità per lavori di ricerca specifici sviluppati all’interno dell’ateneo, con il concorso di dottorandi e specializzandi in storia dell’arte contemporanea.
  • Organizzazione di incontri, convegni, momenti di approfondimento in università e in rapporto con altre istituzioni, musei, fondazioni, archivi, cercando di creare una rete che possa coinvolgere i molti soggetti attivi in questo ambito.
  • Proposta di ricerche e studi e studi finalizzati alla pubblicazione di cataloghi tematici e monografici, alla realizzazione di esposizioni, alla creazione di regesti di fonti documentarie e altre forme di diffusione dell’ampia mole di materiale prodotto dagli artisti, dai gruppi e dalle associazioni sorte a sostegno dell’arte astratta.
  • Opportunità di acquisire fondi archivistici e bibliotecari con i quali promuovere lo studio dell’arte astratta all’interno dell’ateneo.