Piero Dorazio. Fantasia, colore, progetto

Dorazio copertina.jpg

A cura di Francesco Tedeschi

Electa, Milano 2021

Atti del convegno internazionale Piero Dorazio. Fantasia, colore, progetto, Milano 26-27 settembre 2019, Università Cattolica del Sacro Cuore.

In collaborazione con Archivio Piero Dorazio.

Testi di Paola Bonani, Davide Colombo, Elisabetta Cristallini, Alessandro Del Puppo, Kevin McManus, Peter Benson Miller, Luca Pietro Nicoletti, Francesca Pola, Luigi Sansone, Stefano Setti, Valentina Sonzogni, Francesco Tedeschi e Claudio Zambianchi.

Il volume inaugura la collaborazione fra Electa e il CRA.IT, centro di ricerca dedicato all’arte astratta italiana dell’Università Cattolica di Milano, e raccoglie gli atti del convegno internazionale “Piero Dorazio. Fantasia Colore Progetto”, promosso dall’Archivio Piero Dorazio e dall’Università milanese nel 2019.
Accanto a una specifica attenzione per alcuni aspetti fondamentali della produzione artistica di Dorazio, i contributi in volume, raccolti in tre sezioni, analizzano i suoi rapporti con l’ambiente artistico italiano, in dialogo con l’ambito europeo, e con quello americano, dove ha ottenuto le prime esposizioni personali, nella prima metà degli anni Cinquanta e dove ha intrecciato importanti relazioni, avendo l’opportunità di insegnare presso la Penn State University di Philadelphia.
I saggi, firmati da studiosi di fama internazionale e giovani storici dell’arte, rispecchiano la complessità dalla visione artistica di Dorazio, capace di essere una vera e propria concezione culturale, in dialogo con le altre arti, a cominciare dall’architettura. I termini “fantasia”, “colore” e “progetto” concorrono proprio a definire gli orizzonti del suo modo di operare, i caratteri della sua pittura e la sua propensione a elaborare un linguaggio plurale.

Sito dell'editore

Sommario

Autore: Francesco Tedeschi (a cura di)