Pubblicazioni
Basta la lingua franca?
Competenze linguistico-culturali e la promozione online di aziende vitivinicole
AMANDA C. MURPHY
Educatt 2023, Centro di Linguistica dell’Università Cattolica, Working Paper 1
Il lavoro mette a tema il nesso tra le competenze linguistico-culturali necessarie per la promozione digitale nel mondo vitivinicolo bresciano, in particolare le cantine della
Franciacorta. Basandosi su analisi di siti web del settore e altri mezzi digitali e social media, lo studio contesta l’idea che basti una conoscenza basilare dell’inglese lingua franca per l’internazionalizzazione. Si propone che una strategia efficace per promuovere adeguatamente le cantine del territorio bresciano potrebbe ricorrere ai laureati in lingue interessati al mondo digitale.
Apprendere e insegnare le lingue: la ricerca nella didattica
A cura di Silvia Gilardoni
Ed. Morcelliana 2022, Collana Scholé
Studi in onore di Erika Nardon
Il volume approfondisce alcuni temi di particolare rilevanza nella riflessione glottodidattica contemporanea, con attenzione alle metodologie e alle pratiche didattiche per l’insegnamento delle lingue straniere in contesto scolastico e universitario.
Geopolitica delle lingue
A cura di Giorgio Del Zanna
Maggioli 2018
La Geopolitica delle lingue (Maggioli 2018) affronta i temi geopolitici nella prospettiva originale delle politiche linguistiche, studiando la forza aggregante - e disgregante - per le comunità umane dell'appartenenza linguistica e culturale. Il volume raccoglie i contributi presentati nelle giornate seminariali promosse da Giorgio Del Zanna presso la sede di Brescia e di Milano.
La comunicazione verbale
Eddo Rigotti, Sara Cigada
Maggioli 2013
Il linguaggio inteso come comunicazione verbale costituisce, indubbiamente, il momento più rilevante e più complesso della comunicazione e dunque rappresenta un fattore essenziale della convivenza fra gli esseri umani. Questo testo vuole anzitutto offrire un quadro teorico per lo studio della comunicazione verbale: una serie di capitoli si incaricano quindi di definirla, in particolare in rapporto a categorie come comunità e cultura, democrazia e consenso, e di specificarne poi la natura vedendone le componenti razionali ed emotive, logiche e semiotiche. Ma il volume, entrando più nello specifico, offre anche una rilettura degli strumenti semiotici tipici della comunicazione verbale, cioè delle lingue storico-naturali. In questa parte numerosi temi delle scienze del linguaggio, come lessico, grammatica e sintassi, sono riletti nella prospettiva delle scienze della comunicazione.
Plurilinguismo e internazionalizzazione
Un'indagine sulle Piccole e Medie Imprese Lombarde
Matteo Brivio
EDUcatt, Milano 2018
Lo studio presenta i risultati di una ricerca condotta presso più di 200 imprese lombarde, che hanno risposto a un questionario sulle risorse linguistico-culturali necessarie per affrontare i processi di internazionalizzazione e sulle difficoltà innescate dalla scarsa attenzione a tali bisogni. I dati sono preceduti da un saggio sul plurilinguismo, inteso come risorsa aziendale ma anche come condizione inevitabile del contesto attuale.