Università Cattolica del Sacro Cuore

Statuto

Art.1

Presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", è istituito il "Centro delle Febbri Periodiche". Il Centro è articolato in una Sezione Pediatrica e una Sezione Adulti.

Art.2

Le finalità del Centro sono le seguenti:

  • Promuovere un Registro Italiano, i cui principali scopi sono la valutazione del numero di soggetti affetti e la distribuzione di queste malattie nelle regioni italiane, la correlazione genotipo-fenotipo nella popolazione italiana e la valutazione del follow-up in termini di manifestazioni cliniche e di efficacia del trattamento.
  • Organizzazione e promozione di campagne informative sulle malattie
  • Divulgazione alla classe medica e paramedica di informazioni su metodi di diagnosi e cura
  • Attività di ricerca soprattutto di immunologia, biologia cellulare e molecolare, nel campo delle febbri periodiche, con l'obiettivo di attuare più avanzati programmi terapeutici
  • Realizzare terapie innovative
  • Istituire borse di studio e promuovere la comunicazione tra studiosi di tali malattie, mediante congressi, soggiorni all'estero, etc.
  • Collaborare con Istituti, Università, Organizzazioni ed Enti italiani o stranieri che abbiano gli stessi scopi scientifici
  • Garantire una continuità assistenziale, seguendo lo stesso paziente, prima bambino e poi adulto

Art.3

Il Centro ha sede presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, e, più precisamente, la Sezione Pediatrica presso la Struttura Complessa di Pediatria 2 - Istituto di Pediatria - Policlinico "A. Gemelli" - Roma, e la Sezione Adulti presso la Clinica delle Malattie Autoimmuni - Istituto di Medicina Interna - dello stesso Policlinico.

Art.4

Sono organi del Centro:

il Presidente, il Direttore, il Consiglio Direttivo ed il Comitato scientifico.

Il Presidente è nominato dal Rettore su proposta del Consiglio Direttivo, fra i membri del Consiglio stesso.

Il Direttore del Centro è nominato dal Rettore, su proposta del Consiglio Direttivo del quale fa parte. Egli è rappresentato da un docente dell'Istituto di Pediatria e da un docente dell'Istituto di Medicina Interna, a cicli triennali alterni.

Il Direttore o persona da lui delegata, svolge le funzioni di Segretario del Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo è composto da cinque membri, di cui uno è il Presidente e uno è il Direttore.

I membri sono nominati dal Rettore fra i docenti dell'Istituto di Pediatria, dell'Istituto di Medicina Interna e dell'Istituto di Genetica Medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il Comitato scientifico è formato da membri italiani, soprattutto della facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e membri stranieri di fama internazionale nel campo delle malattie periodiche. Essi sono prescelti dal Consiglio direttivo.

I componenti degli Organi del Centro durano in carica tre anni e sono rinnovabili.

Art.5

Il Presidente ha la rappresentanza del Centro, convoca e presiede il Consiglio Direttivo, cura l'osservanza dello Statuto e ne promuove, su deliberazione del Consiglio, le modifiche.

Il Direttore cura l'esecuzione delle deliberazioni del Consiglio, coordina e dirige l'attività del Centro, dei Docenti, dei Ricercatori e dei Borsisti e ne riferisce al Rettore ed al Consiglio Direttivo con relazione annuale.

Il Consiglio Direttivo detta i criteri generali di indirizzo e pianificazione del Centro, delibera sulle proposte presentate da suoi componenti, cura l'istituzione del Comitato scientifico.

Le deliberazioni del Consiglio sono valide se approvate da almeno tre componenti.

Il Comitato scientifico ha carattere consultivo.

Il Centro, in conformità alla normativa vigente ed ai regolamenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore ed in base alla propria disponibilità economica, si potrà avvalere di liberi professionisti esterni e di esperti nazionali ed internazionali qualificati e promuovere l'assegnazione di borse di studio.

Art.6

Il Centro si avvale, per le attività di cui all'art.2, del Personale docente e non docente dell'Istituto di Pediatria e dell'Istituto di Medicina Interna, di dottori di ricerca e di Borsisti particolarmente qualificati, delle attrezzature e delle strutture dell' Istituto di Pediatria, dell'Istituto di Medicina Interna e dell'Istituto di Genetica Medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli".

Art.7

Il Centro, oltre all'attività propria indicata nell'art.2, può compiere, nel rispetto delle norme di legge e dei regolamenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, analoghe attività a pagamento per conto di Istituzioni pubbliche e private. La formalizzazione degli accordi verrà richiesta al Rettore dell'Università.

Art.8

Il Centro può promuovere accordi e convenzioni di ricerca senza fini di lucro con Centri affini, Istituti universitari, Istituzioni pubbliche italiane e straniere, comunque finalizzati agli scopi previsti dall'art.2.

Art.9

Il Centro in conformità con i regolamenti dell'università Cattolica del Sacro Cuore, può disporre di propri fondi e di quelli derivanti da elargizioni volontarie da parte di Enti o Privati.

La gestione amministrativa e finanziaria dei fondi afferenti al Centro è affidata all'Amministrazione dell'Università anche per elargizioni effettuate da Enti o privati da utilizzare nel rispetto delle loro specifiche volontà.

Art.10

Il presente Regolamento-Statuto è suscettibile di modifiche da parte degli Organi direttivi dell'Università su proposta del Consiglio Direttivo.