Partner e collaborazioni esterne

Il Centro si avvale di un’ampia rete di servizi ospedalieri di supporto per garantire un approccio multidisciplinare del paziente:

• Laboratorio di Genetica Umana presso l’Istituto di Genetica Medica del Policlinico A. Gemelli: tipizzazione del gene  della Pirina, della MevalonicoKinasi, della TRAPS, della CINCA, etc
  • Laboratorio di Chimica, Ematologia, Microbiologia del Policlinico A. Gemelli: esami ematochimici per la diagnosi ed il monitoraggio della malattia (proteina sieroamiloide, microalbuminuria, proteine della fase acuta, dosaggio delle immunoglobuline tra cui anche IgD, etc), sierologia per agenti infettivi comuni e non comuni, esami colturali (escreato, BAL, sangue, midollo, secreto duodenale, etc).
  • Istituto di Chirurgia Generale: Biopsia di organi ipocondriaci, linfonodi, arteria temporale, cute, etc.
  • Day Hospital di Ematologia del Policlinico A. Gemelli: Agospirato midollare e/o Biopsia osteomidollare, Biopsia del grasso periombelicale per colorazione Rosso Congo, etc.
  • Day Hospital di Gastroenterologia: Esofagogastroduodenoscopia, Colonscopia, Breath Test, etc.
  • Day Hospital di Fisiopatologia Respiratoria: Broncoscopia con BAL, etc.
  • Attività diagnostica strumentale: Biopsia Eco/TC-guidata, Scintigrafia con i leucociti marcati,  Ecocardiogramma Tissue Doppler, Scintigrafia miocardia, etc.
  • Reparto di Clinica Medica: ricovero  per la gestione  di pazienti critici

Si avvale, inoltre, di collaborazioni nazionali ed internazionali:

• Gruppo di Studio di Reumatologia Pediatrica - Società Italiana di Pediatria
  • Consorzio Francese di Studio della Febbre Mediterranea Familiare
  • Dott. Michael F. Mc Dermott - St. Bartholomew's and the Royal London Hospital School of Medicine - London
  • Daniel Kastner, MD, PhD, National Institute of Arthritis and Musculoskeletal and Skin Diseases, National Institutes of Health, Building 10, Room 9N214, Bethesda  USA

Collaborazioni esterne

Durante questi anni di lavoro il Centro ha spesso fornito attività di consulenza (fornendo protocolli di diagnosi e terapia) a colleghi operanti nel SSR: Policlinico Umberto I Roma, Ospedale Bambin Gesù Roma, Villa San Pietro Roma, San Giovanni Roma, Campus Biomedico Roma.

Il Centro ha svolto attività di supporto anche a strutture del SSN: Centro delle malattie rare (Istituto Mario Negri) di Bergamo, Ospedale Gaslini di Genova, Policlinico di Milano, Policlinico di Napoli, Policlinico di Palermo, Policlinico di Cagliari, Ospedale di Brescia, Ospedale di Cosenza, Ospedale di Reggio Calabria, Ospedale di Foggia, Ospedale di Ancona.

Inoltre, il Centro è stato spesso indicato come centro di riferimento da Strutture Sanitarie Estere: Montpellier, Parigi, Colonia, Malta e Tunisi.