Progetti

• Il Centro collabora con il Forschungsstelle für Vergleichende Ordensgeschichte (FOVOG) di Dresda e con il Global Association for Historical Research of Monasticism (GARMon).
  • Il Centro prevede di organizzare studi e ricerche sulla dimensione istituzionale del Medioevo centrale. A tal fine orgnaizza con cadenza biennale le Settimane Internazionali della Mendola e, in collaborazione con la Fondazione Camunitas e la Fondazione Scuola Cattolica, la Scuola estiva di studi medievali.
  • Il tema della IX settimana della Mendola (6-9 settembre 2023) è: Alla ricerca degli apriori delle istituzioni medievali: reti e reticolarità tra coscienza e realtà.
  • ll Centro cura e finanzia l’edizione delle Carte del monastero di San Salvatore e Santa Giulia di Brescia. Nel 2020 è stato pubblicato il primo volume (759-1170) a cura di G.Cossandi presso il Centro di Studi sull’Alto Medioevo di Spoleto (CISAM).
  • Il Centro si propone di studiare e valorizzare la rete dei monasteri cistercensi in Italia.