Il centro di ricerca

Istituzione

Il Centro è stato istituito con Decreto Rettorale n. 9381 del 26 ottobre 2011 per il quadriennio accademico 2011-2012 – 2014-2015, su proposta del Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia. Il Centro tuttavia intende presentarsi come la naturale continuazione del lavoro di ricerca svolto dal Centro studi sugli insediamenti monastici bresciani (CESIMB), finanziato dall’EULO (Ente Universitario Lombardia Orientale), la cui attività è cessata nell’anno accademico 2010/2011. Il primo Direttore del centro è stato il prof. Giancarlo Andenna.

Scopo istitutivo

Promuovere e svolgere attività scientifiche, di base e applicate, su settori della formazione, crescita e organizzazione istituzionale degli ordini monastici in Europa, con particolare riferimento all’Italia e alla Lombardia; l’attività di ricerca potrà essere svolta anche con la collaborazione di docenti e ricercatori di altre università e personalità di alta qualificazione scientifica o professionale. In particolare il Centro intende collaborare con centri di ricerca e istituzioni di carattere sia nazionale che europeo.

Per conseguire questi scopi e per diffondere i risultati raggiunti nelle ricerche il Centro si propone di:

• Promuovere seminari, convegni, dibattiti, incontri pubblici anche di carattere internazionale
  • Promuovere attività formative con aggiornamento degli studenti e dei docenti di scuole di ogni ordine e grado
  • Promuovere la pubblicazione dei risultati delle ricerche effettuate in specifiche collane e in riviste storiche nazionali ed internazionali.